Mille splendidi soli - Cima di Poia (Coster di destra)

Mille splendidi soli
Sibilla Bariani, Gianni Tomasoni 09/2013
SSE
TD+ 7a max, S2/III
6a+

“Mille Splendidi Soli” è un itinerario moderno in ambiente solare e panoramico, offre un’arrampicata in prevalenza di placca, su roccia granitica eccellente. La salita è tecnica di movimento, sale l’avancorpo per diedro e placche per poi puntare alla grande placco nata centrale che con elegante e difficile arrampicata conduce al diedro sommitale.
La Val Adamè si raggiunge da BS o da BG lungo la Valcamonica, sino all’abitato di Cedegolo da dove sulla dx. si imbocca il bivio  per Valle e Fresine. Dopo il paese di Valle si giunge alla località La Rasega, imboccare poi la carrozzabile asfaltata che con alcuni tornanti conduce alla Malga Lincino (parcheggio nei pressi della partenza della teleferica). Accesso
Lasciata l’auto si percorre il sentiero delle scale dell’Adamè che con dislivello porta al pianoro soprastante, dove è ubicato il Rif. Lissone(ore 0,40). Entrati nella valle Adamè si segue il sentiero pianeggiante che, con piacevole camminata conduce prima alla Malga Adamè e di seguito al Rifugio Baita Adamè (ottimo punto d’appoggio, gestita dai volontari, ore 1,00 dal Rif. Lissone). Dalla Baita Adamè seguire il sentiero che conduce al bivio per il Passo Poia e la Val Salarno, “Cuel del Manzoler”(cartelli segnaletici).

Si prende il sentiero dapprima molto comodo per vaghe tracce prative, poi si percorre il sentiero con traversine in legno che salendo ripido porta ad incrociare un torrentello. Lasciato il sentiero a sinistra si risale per 50m il corso d’acqua per poi attraversare a destra in diagonale per vaghe traccie tra mughi ed erba fino al comodo ripiano alla base delle placche. (ore 0,30’ dalla Baita Adame’, ore 2,10’dal parcheggio di Malga Lincino).

Attacco: La via attacca 50m. a destra di "Sensazioni Adamelliche" nei pressi di una grande placca appoggiata. A destra si nota l’evidente avancorpo inciso da un diedro (targhetta inox con nome).
L1: 5c+, 30m
L2: 6b+, 45m
L3: 6a+, 30m
L4: 6c, 35m
L5: 5b, 30m
L6: 7a, 35m
L7: 6c+, 25m
L8: 6b, 40m Discesa
In corda doppia lungo l’itinerario di salita sino alla S3 e due calate fuori via da 50m. Ancoraggio in loco (vedi disegno) Materiale
N.D.A. 13 rinvii, corde da 60m. Soste con due fix, uno da 8mm e uno da 10mm collegati. Maillon per la calata, in via attrezzata con fix da 8mm. Note
Dieci metri a sinistra in placca appoggiata, attacca una vecchia via di due lunghezze e raggiunge il ballatoio soprastante nei pressi della S2 di "Mille Splendidi Soli". Per info: www.adamellothehumantouch.it
Si ringrazia chi ci ha sostenuto con l'appoggio logistico i Volontari della Baita Adamè. E l'amico Roby per il materiale gentilmente concessoci.