Quintoppiù - Altrolato

Massimiliano Celano
Massimiliano Celano, Tiziano Marchetti, 09/2011. Prima libera: Adriano Trombetta e
Ovest
7a+

Bella salita, esposta, con bei movimenti. Roccia a tratti ancora da pulire meglio.
Accesso
Proveniendo da Noasca in direzione Ceresole, prima di imboccare la galleria andare a sinistra e fermarsi prima del ponte che porta alla Borgata Pian. Attraversarlo ed al termine prendere la traccia a destra, quella lastricata che sale verso la parete. In breve al primo ometto ed in seguito alla base della via su terreno ripito segnato da numerosi ometti. Servono 30 minuti per arrivare a "Quintoppiu'" e a "Duel". L'attacco è a tre minuti da quando la traccia accosta la parete. Se non c'è acqua nel rio si passa ovunque, se no con una fissa sotto un grande blocco si giunge all'attacco Itinerario
L1: Evidente fessura subito dura e strapiombante. Al termine a sinistra per terminare su una bella dülfer. 25m 6b, 1 spit (sosta su 1 spit + bd 1)
L2: Evidente diedro fessura tagliente, poi duro ingresso nel diedro strapiombante successivo e difficili movimenti per arrivare in sosta a sinistra (in uscita un blocco dubbio ma sincero) 25m, 6c (1 ch + 4 spit)
L3: Scendere un metro sul blocco di prima per raggiungere il primo spit poi l'obbligatorio si alza un po' ci si può aiutare con un friend 000 ma... attraversare a destra e uscire su placca non difficile per sostare su comoda cengia su uno spit + bd 0.75 20m, 6c, 1 ch + 4 spit
L4: Tettini fessurati portano in un diedro liscio molto difficile negli ultimi 4mt per poi uscire con decisione a sinistra su spigolo in vista della sosta 20m, 7a+ (1 ch + 4 spit) Discesa
La prima doppia riporta al cengia di S3, da qui andare a destra 5m in vista della seconda doppia che con 35m riconduce alla base nel vuoto Materiale
1 serie di Black Diamond sino al 3, doppio 0.75. 1 serie di Metolius anche il 000, meglio se qualcuno doppio. 1 corda da 70mt (comoda) ammesso che si arrivi a S3 diversamente due da 60 m