Obscured by Clouds - Altrolato

Massimiliano Celano, Tiziano Marchetti, 09/2013
Ovest
6b (A0)

Via impegnativa e fisica in un luogo decisamente severo assolutamente verticale, soste esigue. Scalata meravigliosa su roccia ottima. Ad una cordata veloce consigliamo di attaccare verso le 14 si scalerà al sole ed in 3/4 ore si fa la via.
Prima della galleria suddetta andare a sinistra e fermarsi prima del ponte che porta alla Borgata Pian. Attraversarlo ed al termine prendere la traccia a destra, quella lastricata che sale verso la parete. In breve al primo ometto ed in seguito alla base della via su terreno ripito segnato da numerosi ometti. Servono 30 min per arrivare a "Quintoppiu'" e a "Duel". L'attacco è a tre minuti da quando la traccia accosta la parete. Se non c'è acqua nel rio si passa ovunque, se no con una fissa sotto un grande blocco si giunge all'attacco. Accesso
Subito dopo DUEL entrare nel ruscello e salire sino sopra un grosso blocco di qui uscire ed andare su una cengia a sx che in breve porta nel ruscello nuovamente. Corda fissa per salire un risalto dopo di che alla meglio sino ad una seconda corda che porta ad una terza. Qui siete all’attacco di “strategie per l’inutile” (40min dal park).
 Ancora in salita nel ruscello pochi metri e poi attraversare tutta la placca per finire contro un muro di roccia dove un canalino erboso porta nuovamente nel ruscello. Breve corda per attraversarlo e poi una stretta cengia riattraversa tutte le placche in direzione della parete e dell’ultima corda che in breve porta all’attacco della via. Volendo individuare l’attacco dal basso si noterà un pino solitario all’attacco con alle spalle il diedro fessura (50min dal park)

Nota: le corde sara’ meglio utilizzarle con cautela poiche’ ora sono perfette ma nell’inverno il canalone e’ valangoso . Acqua di ruscello. Itinerario
L1: Traverso su cengia in direzione della lama staccata, salirla ed in cima passi difficile per prendete un blocchetto incastrato, ancora qualche movimento e sosta a sinistra 35m, 6c+
L2: Rientrare nel diedro e salire si sotto ad un tettino, iniziare il traverso verso destra subito difficile poiche’ umido per le mani ma non per i piedi, una cornicetta difficile porta ad un ottima presa di riposo. Ora la parete ora strapiomba leggermente e quattro spit in A0 portano ad S2. I più bravi libereranno di certo questo tratto le tacche ci sono. 35m 7a /A0
L3: A sinistra poi a destra con un ristabilimento non facile e non difficile fessurina. 15m, 6b+
L4: In alto per entrare nel diedro, poi blocchi sicuri sino ad un alberghetto. (WC) poi camino complesso e fessure finali per arrivare in sosta tiro DOC). 30m, 6b+
L5: Fessura a destra di dita poi 0,75 bd che si usera’ anche in discesa e serie di spit portano attraversando a destra alla S5. Attenzione in uscita a cosa si tira... 25m, 6c, A0 (liberato sino al 2° spit poi 3 spit A0)
L6: A destra su blocco staccato protetto poi parete articolata verso una placchetta che dall’aspetto è innocua e invece no... dita piccole aiuteranno al termine traverso a sinistra pianta e terrazzo con sosta di calata. 25mt, 6c Discesa
Si scende con tre doppie:
 la prima 40m sino a S4 da tirare a sinistra moschettonando ed aggiungendo in ultimo uno 0,75 BD (gia’ usato in salita).
 La seconda 30m verso S3. L’ultima a terra saltando S2, S1 60m. Materiale
una serie di friend sino al 3 BD + Metolius dallo 00, nut due corde da 60 (giuste) 10 rinvii.