La vita tra le dita - Monte Monaco

Fabio Failla
La vita tra le dita: In apertura sulla via La vita tra le dita - Parete Nord del Monte Monaco (Sicilia)
Fabio Failla, Massimo Faletti, Luigi Filocamo, Sergio Soraci (Ottobre 2012 e Maggio 2013)
Fabio Failla
6b+

La via solca la larga parete nord di Monte Monaco sulla direttrice di un grande pilastro che termina prima della cima su grandi terrazze erbose. Sebbene le difficoltà non siano particolarmente elevate, l'uso parco dei fix da parte degli apritori obbliga ad una adeguata scorta di friends e nuts, soprattutto se non si padroneggia il grado. Le soste comunque sono tutte attrezzate a fix.
Accesso
Attacco circa 20 metri a destra del punto più basso della parete, sotto la verticale di due grandi fessure. Soste su fix. Portare serie completa di friends camalot, utili friends piccoli (C3) e cordini, due mezze corde da 60 m. Itinerario
L1 30 m, 6b+, 2 fix, dado incastrato e clessidra. Si parte su facili roccette puntando ad un grosso buco sulla destra. Si segue un'esile fessura (dado incastrato) verso destra  e dove si allarga salire verso destra (fix, passo chiave) e si prosegue obliquando verso destra (clessidra). Dove si richiude la fessura  si sale in verticale nel colatoio (fix) fino alla sosta (clessidra e fix) in una nicchia.
L2 40 m, 6a+, 4 fix, Si esce dalla nicchia e si prosegue su placca verticale fino ad una clessidra con cordone, si prosegue salendo verso sinistra ed infine verticalmente su bella placca articolata fin ad una piccola nicchia sotto un netta fessura orizzontale (2 fix).
L3 25 m, 6b+, 4 fix. Si sale sulla sinistra (2 fix) e poi nettamente a destra sempre su placca articolata puntando ad un grande tetto (2 fix). Si segue la fessura sotto il tetto uscendo a sinistra dove si sosta dopo un paio di metri (friends medi e piccoli). Sosta scomoda.
L4 30 m, 6a, 3 fix. Si sale su placca in verticale e subito dopo il primo fix sempre in placca, su roccia molto lavorata, verso destra (2 fix). Si raggiunge una nicchia accanto ad una grande cavità dovo si trova anche la sosta di calata di una via che passa più a destra.
L5 40 m, 6a+, 3 fix. Si supera lo strapiombo sopra la nicchia sulla sinistra entrando in un diedro fessurato (utili i BD 4 e 5). si seguono le fessure fino ad uno spigolo obliquando a destra e poi in verticale puntando ad un tetto (2 fix). Si prende una grossa lama sulla sinistra del tetto e la si segue fino alla sosta (fix).
L6 25 m, 6b, 5 fix. Leggermente a sinistra della sosta si segue un'esile fessura fino alla sosta finale. Discesa
Discesa in doppia, due doppie da 25 m fino all'ancoraggio della via due metri a destra della terzultima sosta, quindi sfruttare gli ancoraggi di calata di questa via. Materiale
Normale materiale da alpinismo (serie di friends e nuts)