XXV Mario dell'Oro - Val Masino Punta Allievi

XXV Mario dell'Oro
Luca Cattaneo, Danilo Galbiati, Ezio Tanzi il 7/09/1986. Risistemata da Angelo Bonfanti e Annalisa Curti il 15/08/2012
SE
VI+ (obbl.), RS 2+

Via di grande soddisfazione, di stampo classico, con alcuni tiri veramente belli. La richiodatura ha lasciato intatto lo stile di apertura, per cui serve dimestichezza con l'uso delle protezioni veloci. In alcuni punti la roccia assomiglia molto a quella del Monte Bianco, di un colore rossastro molto bello. La via ha tutte le caratteristiche per poter diventare una classica della zona.
Accesso
Presso una fessura verticale di colore grigio, a volte bagnata, al di sotto di un evidente tetto posto 70 metri più in alto. L'attacco è posto circa 200 metri dopo la via Inshallah, provenendo dal rifugio. Itinerario
L1: fessura. V, 50m
L2: continuare per la fessura ora più verticale. VI, 30m, 2 spit e 2 chiodi
L3: proseguire per la fessura superando un paio di tetti. VI-, 40m,  1 chiodo
L4: prendere la larga fessura a destra della sosta e in seguito proseguire per la rampa erbosa. V+ e III, 40m, 2 spit
L5: partenza nel diedro sopra la sosta, per poi traversare in placca all'altezza del primo spit e raggiungere l'inizio del diedro a falce evidente posto più in alto. IV+, 40m, 2 spit
L6: diedro ad arco. V+, 20m, 1 spit
L7: dalla sosta traversare in placca sulla destra, rimontare un tettino e raggiungere la vena orizzontale su cui traversare a destra per prendere una serie di lame. Tiro spettacolare.  VI+, 35m, 2 spit
L8: traversare a destra della sosta e per rocce rotte raggiungere la cengia mediana della parete. IV, 40m
L8bis: scendere a sinistra della sosta e attraversare il canale fino ad uno spit. 50m
L9: superare il muretto sopra lo spit e proseguire per il diedro sulla verticale. V, 30m
L10: superare tutto il diedro soprastante la sosta. VI, 45m, 2 spit
L11: superare il muretto a sinistra della sosta e proseguire per lame. Tiro favoloso. VI, 30m, 1 chiodo
L12: proseguire per il diedro uscendo in sosta a destra su un pulpito. VI+ 30 m 4 chiodi e 1 spit
L13: cresta.  IV, 40m, 1 spit
L14: tiro in camino. IV+, 40m, 1 chiodo
L15 e L16: cresta fino alla cima. IV, 45 + 40m Materiale
Due mezze corde da 60 metri e doppia serie di friends. Note
Rifugio di riferimento: Allievi-Bonacossa in Val di Zocca, Val Masino (SO).
Via aperta da Luca Cattaneo, Danilo Galbiati e Ezio Tanzi il 7/09/1986 in stile tradizionale. Risistemata da Angelo Bonfanti e Annalisa Curti il 15/08/2012 introducendo soste a spit inox con calata e rari spit per tiro, lasciando intatto lo stile della salita.