Metal Hurlant - Eldorado Grimsel

Elio Bonfanti
Metal Hurlant: Metal Hurlant L9, Grimsel Eldorado, Svizzera (archivio Elio Bonfanti)
Claude e Yves Remy 1989
1960m
6b S3/II
6a+

Bellissimo itinerario che con arrampicata varia supera il settore destro della parete sfruttando uno spettacolare diedro fessura. La chiodatura piuttosto distanziata richiede in alcuni tratti un po di decisione. Recentemente la via ha goduto di un leggero restilyng.
l Passo di Grimsel (Coordinate GPS  46°33.72′N 08°20.34′E / 46.562°N 8.339°E / 46.562) è raggiungibile da Bolzano con circa 360 km di strada molto tortuosa, da Milano con circa 220 km passando per Airolo e da Torino con 270 km tramite il passo del Sempione. Raggiunto il grimsel pass scendere verso il lago e risalire la ripida strada che porta al Grimsel Hospiz dove si può parcheggiare. Accesso
Dal parcheggio prendere il camminamento che indica Lauteraarhutte traversare la diga e con un comodo sentiero a saliscendi risalire tutto il lago di Grimsel. Raggiunta la base della parete prendere un ripido sentierino che in breve porta sotto alle grandi placconate (Scritta alla base). Ore 1.30 circa Itinerario
L1: Una lunga e facile placca conduce in sosta 4b.
L2: Proseguire sempre in placca andando leggermente verso sinstra 5c.
L3: Diretti sopra la sosta per poi piegare decisamente verso destra entrando nella parete vera e propria 6a+.
L4: Affrontare una bella fessura e seguirla sino in sosta integrando le protezioni 6a.
L5: Proseguire sempre dentro la fessura sino a raggiungere un piccolo terrazzino di sosta 6a.
L6: Prendere il diedro soprastante alla fermata che adduce ad una bella placca da salire piegando verso sinistra difficile e obbligatorio 6a+.
L7: Si tratta del tiro chiave della via che si sviluppa dentro ad un magnifico diedro camino dove i friend dello 0.75 vi saranno utilissimi. All’ uscita di questo andare subito a destra e non proseguire direttamente 6b.

L8: Dalla sosta andare verso destra a prendere la bella fessura che si segue sino quasi al suo termine ove si sosta 6a+.
L9: Salire ancora pochi metri della fessura per poi abbandonarla verso sinistra per attestarsi su di una placca molto liscia. Superarla andando verso sinistra a sostare 6b.
L10 >L15: Da questo punto la via nel complesso diviene meno interessante e più monotona in quanto si susseguono tiri in placca che anche se non permettono di abbassare la guardia sono più facili e meno delicati max 5c. Discesa
In doppia sulla via o dal termine delle difficoltà  risalendo pochi metri si incrocia il sentiero che verso destra conduce al canale di discesa. La discesa di questo è sovente bagnata e non è da sottovalutare in quanto in alcuni punti è necessario disarrampicare. Materiale
Normale dotazione da alpinismo. Due corde da 60 m, 12 rinvii Nuts ed una serie di friends Camalot dallo 0.5 al 3 raddoppiando lo 0.75  meglio se triplo… ed eventualmente il 2 Note
Itinerario di livello leggermente superiore a Motorhead e Schweiz plaisir, che attacca proprio all'arrivo del sentierino nella parte più in basso della parete. Ha alcuni tiri veramente spettacolari ed I friend 0.75 servono nel magnifico diedro di L7. Sino a L10 si può scendere in doppia.