Fuga dal Munzur - Terza Lacrima - Üçüncü gözyaşı

Stefano Zaleri
Fuga dal Munzur: Terza Lacrima, Via Fuga dal Munzur (archivio S. Zaleri)
G. Rosada, M. Sterni, S. Zaleri 30.08.2011
Est
565m / 11 tiri + 150m II e III
2.175m
VI

La via si sviluppa su placche ben articolate di roccia ottima ed è  sempre ben proteggibile. La via (11 tiri + 150m di II e III) è stata aperta in 7 ore.
Dal paese di Ovacik prendere la strada sterrata in direzione nord est  costeggiando le montagne e seguirla per 10, 5 chilometri fino ad un tornante presso un ponte all’imbocco dell’Arami canyon. Si segue un sentiero verso il canyon e dopo aver superato una zona boscosa, si entra nello stesso e si cammina sul greto del fiume. Nella parte alta del canyon, in corrispondenza di risalti, si passa o a destra o a sinistra seguendo tracce di passaggio. Le Tre Lacrime si possono vedere sulla sinistra La Terza Lacrima è quella di sinistra. Arrivati in prossimità delle pareti, si sale in direzione dell’attacco per tracce e placchette. (Ore 1.30 - 2) Discesa
Dalla cima si scende per roccette verso sud per un centinaio di metri fino al ghiaione sottostante. Lo si segue dirigendosi verso il sottostante Arami canyon. Raggiunto il greto del torrente sul fondo, si segue al contrario il percorso dell’avvicinamento (Ore 2) Materiale
Chiodi e friend (4 chiodi lasciati)