La steLLa e la luna - Rocca Ramosa

Giorgio Iurato
La steLLa e la luna: Sonya Giurdanella sale La steLLa e la luna. Foto Giorgio Iurato
Giorgio Iurato il 23-24/04/2011, dal basso, in solitaria con bivacco. Prima libera 25.06.2011, Giorgio Iurato & Giurdanella Sonya.
6b+
6a+

Bella via tra placche e fessure, con passaggi tecnici su roccia buona, tutto in ambiente selvaggio.
Da Palermo proseguire per Villabate, poi Misilmeri e Marineo per raggiungere Ficuzza. Accesso
Da Ficuzza proseguire in auto verso l'Alpe Cucco. Poco dopo individuare a destra una strada con l'indicazione per l'Alpe Ramosa; seguirla fino a quando effettua alcuni tornanti; al loro termine si trova un cartello in legno con l'indicazione per la  sorgente dell'Acqua Ammucciata e la Grotta del Romito. Lasciare l'auto e imboccare a piedi una pista forestale che si dirige verso l'evidente parete Nord del Pizzo Campana. Giunti quasi a ridosso della parete, in corrispondenza di una curva verso sinistra, abbandonare la pista per seguire una traccia di sentiero che si addentra in piano verso destra. Individuare alcuni bolli rossi sui sassi.
Dopo aver oltrepassato una rete metallica attraverso un buco provvidenziale, prendere a sinistra e salire fino in cima. Arrivati davanti ad una guglia rocciosa, scendere a destra nel boschetto per circa 200 metri e puntare verso destra alle grige pareti. Costeggiare fino a giungere a due grossi massi. La via attacca proprio a sinistra dei massi, chiodo con cordino visibile all'attacco. 45 minuti dall'auto.  Itinerario
L1: 6b, 25m, 3 fix
L2: 6b, 20m, 4 fix
L3: 6a, 20m, 1 fix
L4: 5b, 20m, 1 fix
L5: 4a, 25m. Discesa
Discesa in doppia dalla via. Materiale
1 corda da 70m, 10 rinvii, serie di nut e friend da piccoli a medi, casco.