La gioia nel silenzio - Val Gadena

Alessio Roverato
La gioia nel silenzio: Alessio Roverato sul 6° tiro di La gioia nel silenzio, parete est Val Gadena (arch. A. Roverato)
Alessio Roverato, Angela Carraro e Giulio Abrate, tra il luglio, settembre e ottobre 2010
Est
7c

Via di soddisfazione in ambiente abbastanza isolato. L'arrampicata è molto varia, si va dalle tacche alle gocce, dalla placca tecnica allo strapiombo di forza. Bisogna fare un po' di attenzione per trovare l'attacco perché si sale su una zona dove non ci sono sentieri e le uniche tracce sono quelle dei camosci. La roccia per la maggior parte della salita è molto bella, tuttavia ci sono alcuni tratti dove bisogna fare molta attenzione a causa di alcuni massi poco affidabili o perchè la roccia stessa è pessima. La discesa in doppia è un piccolo giro in giostra perchè la parete strapiomba e in alcuni punti bisogna pendolare per non rimanere appesi nel vuoto. La via è stata aperta in diverse giornate sparse nei mesi di luglio, settembre e ottobre 2010.
Dalla Valsuguna si imbocca la Val Gadena e si parcheggia all'inizio della valle poco prima del divieto d'accesso (all'ingresso della valle è evidente sulla sinistra la parete dove sale la via). Accesso
Si percorre a piedi la strada che entra nella valle e che dopo 10 minuti diventa sentiero, si segue quest'ultimo che resta nel fondovalle per circa 1h fino a due bolli rossi che si trovano sulla sinistra. A questo punto si prende l'esile traccia che si stacca sulla sinistra inerpicandosi fino ai pendii boschivi sotto le pareti. Seguire la traccia che porta sotto le pareti (bolli rossi nei punti meno evidenti) costeggiandole fino a quando si arriva all'attacco della via. In alternativa è possibile raggiungere le pareti seguendo una traccia che sale sulla sinistra quando si arriva ad un grande anfiteatro di roccia che si trova sulla destra dopo aver percorso circa 45 minuti di cammino sul fondovalle. Itinerario
1° tiro: 40m, 7a
10° tiro: 20m, 5a Discesa
in corda doppia dalla via (occorre ripassare i rinvii) Materiale
Rinvii e 2 mezze corde da 60 metri. Note
L'uscita è in comune con una via chiodata dall'alto a metà degli anni novanta e che poi non è più stata terminata, quindi fare attenzione a non calarsi per quest'ultima perchè non arriva a terra.