Via Paola - Pilastro dei Barbari

Beppe Ballico
Via Paola: Tracciato Via Paola (ph arch. Luca Brigo)
Paolo Cristofori, Federica Drusi e compagni autunno 1993, riattrezzata il 15 e 19/11/2010 con fix inox da 10 mm nei tiri e alle soste.
7a/S2/II
6c

Via di assoluto piacere che parte a sinistra della via Tovaric e la incrocia al 6° tiro. L'arrampicata dà spazio a tecnica e uso dei piedi su roccia prevalentemente buona/ottima a buchi e piccole tacche. Occorre fare attenzione sul primo tiro che presenta roccia un po’ delicata. Nel 2010 è stata richiodata da Giuseppe Ballico con piastrine in acciaio inox con fix da 10 mm, senza modificarne la distanza originale, ma migliorando in taluni casi l’angolo d’attrito della corda. La via, aperta nel '93, è dedicata a Paola Padovan, fortissima climber, scomparsa in un incidente di arrampicata ad Arco nel 1992.
Dalla Statale della Valsugana fino al Paese di Costa Accesso
Per raggiungere l'attacco ci sono due possibilità:
DAL BASSO: dalla località Costa seguire il sentiero 787 per Valgoda (839 m), inizialmente su strada asfaltata poi su sentiero. Dopo una serie di tornanti, il sentiero svolta decisamente a destra. Proseguire su terreno pianeggiante fino ad un marcato canale a sinistra con indicazioni in legno “Pilastro dei Barbari”. Aggirato il primo tratto per la costa erbosa, si entra nel canale e lo si segue fino alla base della parete. Targhetta con nome alla base. Attenzione! Il primo spit si trova a circa 6 m da terra. 0.45 h da Costa.
DALL'ALTO: dalla SS Valsugana, uscire a Primolano e seguire la strada per Enego. Giunti al 17° tornante, svoltare a sinistra, superare il Bar “Jolly” e girare a destra alla seconda strada. Dopo la Località “Coste” la strada continua in leggera discesa fino all’indicazione del paese di “Valdicina”. Svoltare a sinistra seguendo il cartello per la Valgoda. Ora la strada si fa molto stretta e superando due suggestive gallerie, in breve si arriva al piccolo abitato di Valgoda. Parcheggiare alla fine del paesino in prossimità di un divieto di transito, 200 m dopo la Chiesa. Proseguire ora il sentiero che si inoltra in mezzo al bosco oltre l’ultima abitazione e in cinque minuti si arriva all’albero con cordone per la prima calata (targhetta su albero “Pilastro dei Barbari”). Sette doppie portano alla base della parete. Itinerario
L1: 7a/A0, 35m 10 pt.+ 2 cl con cordino
L2: 6c, 25m, 9 pt
L3: 7a, 20m, 9 pt
L4: 6c, 35m, 11 pt
L5: 6b+, 35m, 9 pt
L6: 6c+, 30m, 9 pt
L7: 6a, 15m, 3 pt
L8: 6a, 15m, 4 pt Discesa
due le possibilità: in doppia lungo la via con 7 doppie, oppure proseguire nel boschetto fino al sentiero che in cinque minuti riporta all’abitato di Valgoda. Superare la Chiesetta e seguire a destra le indicazioni per il sentiero 787 per Località Costa. 1.30 h Materiale
Via attrezzata a fix inox da 10 mm, soste con 2 spit catena e anello. Bastano 12 rinvii, cordini e una corda da 70m Note
Si ringrazia per il materiale Davide Miotti del negozio “Su e Giù Sport” di Belvedere di Tezze sul Brenta (Vi) e Nicola Manca per la minuziosa costruzione delle targhe e delle soste.