Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowEl Chorro - Las Encantadas

El Chorro - Las Encantadas

Scheda a cura di: Mark Glaister
Stato: Spagna, Regione: Andalusia, Località: El Chorro (Andalusia)

La magnifica falesia Las Encantadas - il nome dice già tutto - mantiene le sue promesse. Situata in una posizione dominante, guarda giù sulla valle che si estende fino a Malaga e ha una serie di vie che merita tutta l'attenzione dei climber che prediligono vie lunghe, sostenute e tecniche; le vie più dure sono tra le più belle di tutta El Chorro. Se la falesia ha un neo è che prende tutto il sole possibile e diventa un forno insopportabile nei periodi più caldi dell'anno.

ACCESSO

Las Encantadas si raggiunge dal paese di El Chorro seguendo la strada che dal bar della stazione posta fuori dal paese va in direzione della Valle de Abdalajis. Dopo 0.5km la strada si radrizza e si vede la falesia sulla sinistra sopra la strada. Parcheggiate sulla destra sotto la falesia e tornate a piedi lungo la strada fino ad arrivare in corrispondenza del lato di sinistra della parete: da lì parte un sentiero diretto fino alla base. Per raggiungere la parte superiore della falesia usate sempre questo approccio, poi spostatevi sul lato destro e salite verso destra per raggiungere l'attacco delle vie. Attenzione: non cercate di raggiungere la falesia partendo direttamente dall'edificio sotto la falesia.

LOGISTICA

Ipotizzando di rimanere prima nella zona de El Chorro possiamo tranquillamente dire che non esistono difficoltà per trovare una sistemazione. La scelta migliore è di rimanere alloggiati nel centro abitato e di raggiungere le molteplici e vicine aree di arrampicata a piedi o in auto. Le soluzioni sono diverse e per tutte le tasche: il campeggio, oppure il caratteristico “refugio” del climber, l’albergo vicino alla stazione o in alternativa le fattorie “fincas”, ottima soluzione per chi cerca una sistemazione accogliente senza spendere grosse cifre. Tra queste fattorie segnaliamo Finca la Campana dei simpatici john e Cristine, e-mail el-chorro@el-chorro.com.

NOTE

In passato il comportamento maleducato dei climbers ha avuto come risultato la chiusura della falesia e l'elimiazione dei primi spit. Fortunatamente questa situazione è migliorata e la maggior parte degli spit sono state rimessi, nuove vie sono state create e alcune vie sono state riattrezzate. Ciò nonostante è imperativo che i climbers si comportino in maniera educata: il proprietario possiede l'edificio sotto la falesia e il rumore dovrebbe essere mantenuto al minimo. I cani non sono amessi.

El Camino del Rey - El Chorro

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

El Chorro di Mark Glaister

COMMENTI per la falesia "El Chorro - Las Encantadas "

Nessun commento per la falesia El Chorro - Las Encantadas

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Anche se arieggiata, la falesia riceve il sole per quasi tutto il giorno e può diventare molto calda. Quando piove la parete si bagna, ma le vie si asciugano velocemente.

ALTEZZA

40m

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

4a - 8b

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

S

LINK

rockfax.com

NUMERO VIE

36

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Andalusia
EXPO / Prodotti
adidas # TERREX Icesky Longsleeve
TERREX Icesky Longsleeve
Marmot # Marmot Zion jacket
Marmot Zion jacket
Climbing Technology # Galaxy
Galaxy
Lizard # Kross Terra 3S
Kross Terra 3S
Salewa # Zaino Salewa Ascent 30
Zaino Salewa Ascent 30
S.C.A.R.P.A. # Zen Pro
Zen Pro
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon