Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowMuzzerone Parete Centrale

Muzzerone Parete Centrale

Scheda a cura di: Davide Battistella
Stato: Italia, Regione: Liguria, Località: Portovenere (La Spezia)

E’ la parete più famosa e più frequentata del Muzzerone, il suo comodo accesso e i numerosi itinerari di tutte le difficoltà ne hanno fatto il luogo ideale per i principianti e per le famiglie, che possono qui trascorrere tranquillamente piacevoli giornate di sole; di contro però, la roccia, soprattutto sugli itinerari più facili, è un po’ lisciata.
Questa parete è stata la prima ad essere scoperta e valorizzata, ad opera degli incursori della Marina militare che hanno base a Le Grazie e che negli anni settanta hanno chiodato i primi itinerari della parete. Successivamente sono nati moltissimi itinerari tutti ottimamente attrezzati.

ACCESSO

Il Muzzerone è situato a 15 km da La Spezia. Con l'auto lo si raggiunge percorrendo la strada provinciale che dal capoluogo conduce a Portovenere. Prima di giungere a Le Grazie s'imbocca una diramazione (cartello palestra di Roccia) sulla destra e si segue la strada per circa 4 km. Fino ad arrivare ad un'altro bivio. Qui si prende a sinistra in discesa e dopo pochi tornanti si giunge al Muzzerone. Volendo si può arrivare fin qui anche a piedi seguendo i sentieri panoramici che partono da Portovenere (sentiero n. 1 o 1a in 30 minuti).

ARRAMPICATA

Ottimo calcare caratterizzato da tacchette e gocce d'acqua a volte assai dolorose, ma che determinano un tipo di arrampicata molto tecnica ed elegante dove l'uso corretto dei piedi diventa fondamentale. Non mancano comunque gli strapiombi: la Polveriera può tranquillamente soddisfare gli amanti della continuità su canne, mentre quelli dello Specchio di Atlantide necessitano oltre che di una bella forza di dita di una bella dose di coraggio per la presenza di un gaz che non ha nulla da invidiare a quello del Verdon.
Per gli amanti delle vie di più tiri la Parete Striata rappresenta un angolo incontaminato di assoluta bellezza in un ambiente veramente selvaggio.

LOGISTICA

Comodo Rifugio Muzzerone, a circa 20 minuti di auto dal Muzzerone e 15 minuti a piedi per sentiero panoramicissimo. Il Rifugio è raggiungibile esclusivamente a piedi percorrendo il sentiero C.A.I. n. 1 “delle Cinque Terre” da Portovenere o, più agevolmente, dalla strada carrozzabile che porta alla palestra di roccia del Monte Muzzerone. Attualmente il Rifugio consente il pernottamento (al momento max 12 persone) in camere a più letti a castello riscaldate mediante termoconvettori. Servizi igienici con doccia e acqua calda. - Cell. 340.8098720 ETTORE - Mail: rifugiomuzzerone@libero.it

NOTE

Le falesie del Muzzerone situate sopra l'abitato di Portovenere (SP) costituiscono l'estrema propaggine del Parco Nazionale delle 5 Terre e, inserite nel contesto del Parco naturale di Portovenere, rappresentano il fianco occidentale del Golfo della Spezia, conosciuto anche come Golfo dei Poeti.
La zona è caratterizzata dalla presenza di arditi pilastri e bianche pareti calcaree che precipitano a picco sul mare e da una flora costituita, essenzialmente, da pini marittimi e dalla tipica vegetazione mediterranea.
Il Muzzerone è un luogo di straordinaria bellezza. Le sue bianche falesie che precipitano a picco su un mare blu oltre ad essere percorse da bellissimi itinerari offrono uno spettacolo naturale di rara bellezza. Un contesto sicuramente suggestivo dove gabbiani, corvi imperiali, e falchi si esibiscono in splendide evoluzioni.
Quasi tutti i settori non sono di facilissimo accesso e forse è proprio ciò che ha contribuito, nel tempo, a preservare questo territorio ad una super frequentazione di climber, rivolti, questi ultimi, a falesie più comode.
Quindi consigliamo il Muzzerone, a tutti quelli che oltre all'appiglio, lo spit, ecc. ogni tanto guardano anche quello che sta attorno: l'arrampicata non è solo gesto atletico ma anche amore per la natura e questa componente al Muzzerone è sicuramente l'elemento preponderante.


I settori consigliati (540 vie in totale)
1. Garimpo
2. Parete Centrale
3. Polveriera
4. Specchio di Atlantide
5. Atlantide Bassa
6. Parete Striata

Altri siti arrampicabili in un raggio di 50 km.
Monte Marcello: 15 km da La Spezia, 21 tiri dal 5c al 7c
Gabellaccia: 40 km da La Spezia, 60 tiri fino al 8b+
Deiva Marina: 40 km. da La Spezia, 40 tiri dal 5a al 7c
Punta Manara: 50 km da La Spezia, 60 tiri dal 5a al 7b+
Moneglia: 45 km da La Spezia, 20 tiri fino al 7a
Aiola: 50 km da La Spezia, 30 tiri dal 6a al 7b

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Muzzerone e Levante Ligure Arrampicate sportive di Davide Battistella, Edizione Versante sud

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Muzzerone Parete Centrale"

Nessun commento per la falesia Muzzerone Parete Centrale

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Grazie al clima tipicamente mediterraneo si può arrampicare al Muzzerone tutto l'anno. Tutte le falesie sono esposte a ovest e quindi risultano ottimamente riparate dai gelidi venti settentrionali. D'estate, evitando le ore più calde, si può arrampicare piuttosto bene se si sfruttano l'ombra della mattina e il fresco Mistral del pomeriggio.

ALTEZZA

40m

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

4c - 7c+

TIPO ROCCIA

Calcare caratterizzato da tacchette e gocce d'acqua.

ESPOSIZIONE

Ovest

LINK

ilmuzzerone.com

NUMERO VIE

96

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Liguria
EXPO / Prodotti
C.A.M.P. # Photon Express
Photon Express
Arc'teryx # Alpha SV Jacket
Alpha SV Jacket
S.C.A.R.P.A. # Techno X
Techno X
Marmot # Women's Vogue Tank
Women's Vogue Tank
Grivel # Plume Nut K3N screw lock
Plume Nut K3N screw lock
Salewa # Pantalone Salewa Orval
Pantalone Salewa Orval
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello