Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowStanage Edge

Stanage Edge

Scheda a cura di: Nicholas Hobley, photos Alessandro Baù
Stato: Inghilterra, Regione: Derbyshire - Peak District, Località: Hathersage (Derbyshire)

Con i suoi 7 km di lunghezza Stanage Edge è sicuramente la più famosa falesia di gritstone in Inghilterra. Si tratta di una bastionata rocciosa veramente frequentata, in parte grazie alla sua vicinanza sia a Sheffield sia a Manchester, ma soprattutto per la sua incredibile ricchezza di vie di altissima qualità. Le prime salite risalgono al 1890 e da allora il numero delle vie è cresciuto superando quota 1300, passando da difficoltà “moderate”, i primi gradi della scala inglese, fino a raggiungere gli E8 “disperati”. Insomma, a Stanage Edge ci sono vie per una vita intera!

Va precisato che la stragrande maggioranza degli itinerari è relativamente facile e quindi ideale per i principianti, anche perchè le vie tendono a salire in fessure ben protette. Detto ciò, le placche lisce e gli spigoli arrotondati sono una brillante sfida naturale per chi vuole misurarsi con vie di spessore e qualità.

I climber che visitano quest’area per la prima volta non dovrebbero perdere “Flying Buttress” al settore Popular End e le vie dell' High Neb. Per nominarne soltanto alcune. La via di Joe Brown del 1949, "Right Unconquerable HVS" 5a, è la grande classica della falesia, ma “Quietus” E2 5c e “Old Friends” E4 5c sono ugualmente famose. Nonostante il grado relativamente basso, lo sbalorditivo spigolo di "Archangel" E3 5b nel settore "Goliath's Groove" è psicologicamente esigente, mentre il suo vicino "Ulysses" E6 6b è il passaggio di rito per i gradi superiori.

Ma Stanage non è soltanto vie trad: nella zona infatti si trovano anche alcuni dei più belli e famosi boulder del paese, come “Crescent Arete” Fb 5 , “Not to be Taken Away” Fb6c, “The Green Traverse” Fb7a, “Brad Pitt” Fb7c e il famoso passaggio di Jerry Moffat, “The Joker” Fb 8a.

La falesia varia in altezza fino a 25m e, a causa della sua posizione, può essere estremamente fredda e ventilata. Per fortuna Hathersage, con i suoi caffè e gli accogliente pub, è vicina.

ACCESSO

Da Sheffield o Manchester dirigersi verso Hathersage lungo la A6187. Dal centro di Hathersage girare a destra per Dale Bottom e continuare finché non appare la falesia. Per il Popular End (il lato sud) parcheggiare al Hooks Carr (SK 245830). La falesia è a circa 5 minuti di cammino. Per la Plantation Area (la fascia centrale della falesia) svoltare a sinistra, costeggiare la falesia finché non si arriva al piccolo boschetto e al parcheggio (Hollin Bank) sulla destra. Per High Neb (il lato nord) continuare oltre il Plantation e quando la strada gira verso sinistra parcheggiare a Dennis Knoll (SK 227843 ). Calcolate circa 30 minuti di camminata per raggiungere il settore. In alternativa, potete prendere lo Stanage Bus da Sheffield, cliccate questo link per maggior informazioni.

ARRAMPICATA

Scalata su gritstone (la particolare arenaria locale) con tutti i suoi pregi: tecnica, equilibrio, potenza e resistenza tutte allo stesso tempo. La falesia è molto adatta anche per le famiglie.

LOGISTICA

Alloggio in Hathersage. Camping al “North Lees”, appena 15 minuti a piedi dalla falesia. (01433 650383).

NOTE

Peak District
Schiacciato tra le due città industriali del nord, Manchester e Sheffield, il Peak District National Park è sempre stato un'oasi di pace per coloro che vogliono fuggire da queste metropoli industriali alla ricerca di solitudine e di natura incontaminata. La campagna inglese straripa di queste fasce di gritstone, ognuna unica, ciascuna con vie di quasi tutti i gradi e livelli di rischio. Il gritstone viene spesso descritto come "God's own rock", ovvero, "la roccia di Dio" per la bellezza e la purezza di movimenti che ispira. Può essere così coinvolgente che non è raro vedere climber all’opera anche quando piove. Un'ottima alternativa in caso di pioggia è quella di visitare una delle numerose pareti d’arrampicate indoor o prendere un enorme boccale di tè in un bar. Oppure una birra nei numerosi pub.

Problemi di accesso a Stanage
Stanage è una delle più frequentate falesie al mondo. Nei weekend di massima affluenza trovare parcheggio può essere un problema, le autorità del parco nazionale del Peak District hanno organizzato una serie di misure per regolare il traffico. Inoltre vi sono problemi di furti in auto nell'area di Stanage, non lasciate quindi oggetti di valore in vista. Per informazioni complete controllate il sito www.thebmc.co.uk e scaricate gli orari del bus di Stanage.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA


Stanage - the Definitive Guide by Niall Grimes, BMC


Eastern Grit - by Chris Craggs and Alan James, RockFax


Map: OS Landranger 110

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Stanage Edge"

Nessun commento per la falesia Stanage Edge

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera e autunno. L'aderenza è migliore durante le terse giornate invernali, ma attenti ai venti forti.

ALTEZZA

25m

CORDA

2 mezze corde

DIFFICOLTÀ

M - E8

TIPO ROCCIA

Gritstone

ESPOSIZIONE

Ovest

LINK

thebmc.co.uk

NUMERO VIE

1300

PDF

Stanage Edge

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Derbyshire - Peak District
EXPO / Prodotti
Ferrino # DMM Apex
DMM Apex
Zamberlan # Everest
Everest
adidas # Terrex Scope GTX Uomo
Terrex Scope GTX Uomo
Grivel # Plume Nut K3N screw lock
Plume Nut K3N screw lock
Arc'teryx # Alpha SV Jacket
Alpha SV Jacket
The North Face # Verto 32
Verto 32
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon