Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowDinas Cromlech

Dinas Cromlech

Scheda a cura di: Nicholas Hobley, photos Alex Messenger & Don Sargeant
Stato: Galles, Regione: Snowdonia, Località: Llanberis (Gwynedd)

Ci sono poche falesie in Galles, ma anche in tutto il Regno Unito, importanti quanto Dinas Cromlech. Sulle pareti ricche di storia di questo bastione di roccia, che domina come un libro aperto la valle di Llanberis, sono state tracciate alcune delle vie trad in assoluto tra le più belle e importanti.

"The Cromlech" come viene chiamato straripa infatti di vie a cinque stelle e di ogni grado, tra cui spicca la più ambita via di E1 di tutto il Regno Unito, la famosa Cenotaph Corner. Ovvero quel diedro centrale salito nel lontano 1952 - con roccia bagnata e con solo un paio di calze ai piedi - dal leggendario Joe Brown. "The Corner", forse più di qualsiasi altra delle vie di Brown, è un eterno monumento alla luminosità di quest'uomo che ha segnato la storia dell'arrampicata inglese tra gli anni '50 e '60.

Se Cenotaph Corner è la più ambita E1 della Gran Bretagna, il suo vicino, Left Wall, è il più sognato (e angosciante) E2. La via accetta quanto materiale siete fisicamente in grado di portare ma il passaggio chiave, proprio alla fine dove la fessura sparisce, morde forte e punge a velocità supersonica! Attenzione, quindi!

Proprio di fronte, Right Wall, come del resto dice la guida, è una vera opera d'arte. Salito per la prima volta nel 1975 da Pete Livesey, questo E5 ha segnato un ulteriore passo verso un limite all'epoca ancora sconosciuto; e anche oggi il consiglio è di non sottostimarlo mai. Anche se le protezioni sono buone, sono sempre distanti e la via richiede una certa calma mentre man mano vi alzate verso quelle sue “ingannevoli zanche”...

Poi, Spiral Stairs, Lord of the Flies, Cemetary Gates, Ivy Sepulchre, Sabre Cut, Resurrection... sono vere leggende per ogni climber britannico e, insieme alle loro vicine, il motivo per cui il Dinas Cromlech aveva, ha e avrà per sempre un posto di primo piano nella storia dell'arrampicata britannica.

ACCESSO

Raggiungere il paese di Llanberis in Galles. Da Llanberis seguire la valle finché il Dinas Cromlech appare in alto a sinistra. Parcheggiare la macchina vicino ai boulder oppure, se non c'è posto, in fondo alla valle. In alternativa, prendere il piccolo bus da Llanberis. Per evitare altri danni di erosione, dai boulder salire verso sinistra per le rocce di Colgwyn y Wennol. Continuare appena a destra del ruscello e poi puntare in diagonale verso la falesia, sbucando sotto il couloir ovest utilizzato per la discesa delle vie.

ARRAMPICATA

Arrampicata trad su diorite. Ovviamente niente spit. Le pareti sono verticale e richiedono una buona tecnica su tacche e fessure.

LOGISTICA

Sistemazioni in Llanberis, da alberghi a B&B's a campeggi. Per mangiare consigliamo il tradizionale bar dei climber Pete's Eats, mentre la sera tutti migrano al pub The Heights.

NOTE

I massi vicino alla strada, chiamata Cromlech boulders, sono famosi per i loro difficili boulder.

Nico Favresse, arrampicata trad in Galles tratto dal video Onsight di Alastair Lee

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Llanberis by Iwan Afron Jones (2009), Climbers' Club

COMMENTI per la falesia "Dinas Cromlech"

Nessun commento per la falesia Dinas Cromlech

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Estate. La falesia si asciuga velocemente.

ALTEZZA

150m

CORDA

2 mezze corde

DIFFICOLTÀ

D - E8

TIPO ROCCIA

Diorite

ESPOSIZIONE

SE, SO

LINK

llanberis.org

NUMERO VIE

75

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Snowdonia
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria