Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowGogarth

Gogarth

Scheda a cura di: Nicholas Hobley
Stato: Galles, Regione: Anglesey, Località: Anglesey (Gwynedd)

Sulla costa ovest dell'isola di Angelsey si trova la piccolissima isola Holy Island, isola sacra dei Celti, che sempre ad ovest è caratterizzata dall'imponente scogliera di Gogarth. Anche se l'arrampicata ha scoperto queste rocce tardi, attorno agli anni '60, il suo ruolo come bastione del trad britannico è innegabile. Gli spit non sono tollerati e le sue centinaia di vie, molte di esse afflitte dal fenomeno delle maree, non devono mai essere sottovalutate. Una buona lettura delle vie e la capacità di utilizzare le due mezze corde sono un requisito fondamentale, perché qui è meglio evitare momenti epici.

Fortunatamente la maggior parte delle vie sono graduate di media difficoltà e la qualità della roccia è molto buona, rendendo queste linee di grandissima soddisfazione. Ripetere le salite effettuate da Ed Drummond di due classiche senza tempo, "A Dream of White Horses" HVS 5a e "The Strand" E2 5c, rimarrebbero a chiunque impresse nella memoria per molti anni, come affrontare l'altrettanto famosa salita dell'instancabile Pat Littlejohn di "Hunger" E5 6a, una delle magnifiche vie sull'intimidatorio Main Cliff.

Il controverso e senza dubbio brillante John Redhead ha lasciato il segno sulla famosa North Stack Wall durante gli anni '80, creando una serie di vie pericolosissime e sempre al limite. La sua temuta via "The Bells The Bells" E7 6b è stata la prima con grado E7 della Gran Bretagna e ha dovuto aspettare ben sei anni affinchè l'audace Andy Pollitt realizzasse la prima, e ancora oggi rara, ripetizione. Accanto a questa via si trova poi "The Cad" E6 6a, aperta nel 1978 dal grande Ron Fawcett. La via è considerata uno dei migliori tiri di tutto il Galles e, rispetto alla prima salita del 1978, non ha più lo spit molto discusso...ed è da tenere a debita distanza per chi non ha oltre al coraggio anche il cuore ben allenato!

ACCESSO

Gogarth è situata sulla costa ovest di Holy Island, a ovest di dell'isola Anglesey nel Galles settentrionale. Da Bangor prendere la A55 in direzione nordovest, attraversare Anglesey e raggiungere il porto Holyhead, poi seguire indicazioni per South Stack. Lasciare la macchina al bar vicino al faro.

ARRAMPICATA

Arrampicata tecnica e di resistenza su pareti verticali.

LOGISTICA

Campeggi, B&B's a Holy Island e Anglesey.

NOTE

Molti chiodi sono arruginiti e da valutare con cautela. Inoltre, molte vie sono afflitte dal fenomeno delle maree, verificate con cura l'andamento prima.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"Gogarth North" by Ground Up Climbing Media (2009)

North Wales Rock (2006), Gogarth (1990)

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Gogarth"

Nessun commento per la falesia Gogarth

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Estate.

ALTEZZA

150m

CORDA

Due corde da 60m

DIFFICOLTÀ

D - E9

TIPO ROCCIA

Quartzite

ESPOSIZIONE

Ovest, Nord

LINK

gogarth.wetpaint.com

NUMERO VIE

1000

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Anglesey
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria