Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowLes Calanques

Les Calanques

Scheda a cura di: Nicholas Hobley
Stato: Francia, Regione: Provence, Località: Marseille (Provence)

Les Calanques, situate subito ad est di Marsiglia, si estendono per 20 km fino a Cassis e sono rinomate in tutto il mondo come una delle bellezze naturali più famose della Francia. Questo massiccio calcareo è formato da un’impressionante, frastagliata costiera Mediterranea con profonde baie verdi e bianchi promotori che offrono non solo un eccezionale panorama e splendide nuotate ma anche alcune delle più belle e varie zone d’arrampicata d’Europa – placche tecniche, ripidi strapiombi, monotiri estremi, deliziose vie di più tiri... Les Calanques offrono davvero tutto al climber.

Il massiccio è diviso in sei aree principali: Marseilleveyre, Les Goudes, Sormiou, Morgiou, Luminy e Gardiole, per un totale di circa 2.500 vie spitate e più di 1.000 vie con attrezzatura tradizionale.

Oltre a Tiragne e Lui d’Ai, le due falesie qui relazionate, raccomandiamo anche Cret-Saint-Michel (situata a Morgiou, 70 vie da 4c a 7a), Oasis (un nome un programma: 15 vie dal 6c all’ 8a), Paroi Jaune (bella vista su Marseille, parete tecnica e molto alta, con vie dal 6c al 7c) e il famosissimo Paroi des Toits (60 vie da 5c a 8b) – da segnalare come queste ultime sono al riparo dal Mistral e ideali quindi per le arrampicate invernali. Inoltre, En Vau rimane da sempre una tappa d’obbligo per la sua bellezza e per le sue vie di più tiri sopra uno splendido mare dal colore verde-blu. E poi ci sono la Grotte de l’Ours o il Nid d’aigle! La nostra lista di falesie eccezionali potrebbe essere quasi infinita… forse la cosa migliore è che, una dopo l’altra, le scopriate voi stessi!

ACCESSO

Volare o guidare fino a Marsiglia. Da Marsiglia prendere la D559 verso est, in direzione Cassis e poi svoltare a destra per le singole falesie.

ARRAMPICATA

Lo stile d’arrampicata varia considerevolmente da settore a settore, da strapiombante e atletico a verticale e molto tecnico.

LOGISTICA

Consigliamo di dormire in una delle molte Gites d’etapes. Sono numerosi, inoltre, anche i campeggi. Ricordiamo che nelle Calanques il campeggio selvaggio è severamente vietato.

NOTE

- Le Calanques sono un territorio naturale estremamente fragile. Rispettate la flora e fauna, rimanete sui sentieri segnati e portate via tutti i rifiuti. Rispettate i settori chiusi all’arrampicata: verificate www.topo-calanques.com per informazioni più aggiornate.

- Piccoli reati e furto d’auto sono purtroppo abbastanza comuni a Marsiglia ma anche a Cassis e nei dintorni delle falesie. Si consiglia dunque di non lasciare nulla in macchina buona pratica, inoltre, è lasciare i vetri dei finestrini leggermente aperti per evitare che vengano rotti.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"Escalade, Les Calanques" di Gilles Bernard, Daniel Gorgeon, Christophe Kern, Bernard Privat

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Les Calanques"

Nessun commento per la falesia Les Calanques

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera e autunno. Estate fa molto caldo ma è il periodo ideale per fare il bagno! In inverno il Mistral che provviene da nord-ovest può rendere l'arrampicata impossibilmente freddo.

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

4a - 9a

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

N, S, E, O

NUMERO VIE

3500

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Provence
EXPO / Prodotti
La Sportiva # Bushido
Bushido
S.C.A.R.P.A. # Rebel Ultra GTX
Rebel Ultra GTX
Kong # Panic
Panic
C.A.M.P. # Cassin Blade Runner
Cassin Blade Runner
Lizard # Alp
Alp
Salewa # Giacca Salewa Kali
Giacca Salewa Kali
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon