Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowKalymnos - Sikati Cave

Kalymnos - Sikati Cave

Scheda a cura di: Aris Theodoropoulos
Stato: Grecia, Regione: Kalymnos, Località: Kalymnos (Dodecanese)

La grotta di Sikati è situata sul lato nord-est di Kalymnos: per i climbers è Sikati, appunto, ma gli abitanti dell'isola la chiamano Alatsia. Si tratta di una specie di enorme foro nella terra; una caverna senza tetto con un diametro di 50 – 60 metri che raggiunge una profondità massima di 70m. Le pareti sono strapiene di canne e c’è ancora moltissimo da fare, da sviluppare: c’è ancora spazio per circa 20-30 nuove vie nella parte strapiombante, a cui si possono aggiungere altre 20-25 vie più facili sulla parete grigia di fronte.

Lo stile dell'arrampicata è simile a quello della famosa Grande Grotta ma, a dire il vero, è molto meglio ancora perché l'arrampicata si svolge, oltre che sulle canne, anche su buchi. C’è da giurarci: presto questa falesia diventerà il nuovo "hot-spot", non soltanto di Kalymnos... Climber di tutto il mondo affrettativi… e, alla fine della giornata d’arrampicata, concedetevi il lusso di nuotare in una delle spiagge più remote dell'isola, a soli 5 minuti della grotta!

ACCESSO

Prendere la strada per il paese di Skalia e girare a destra sulla strada bianca in salita verso Palionnisos. Raggiungere la cima della collina (piccola chiesa bianca con vista panoramica verso la Turchia, Leros e tutte le isole a nord e nord-est) per poi scendere 300m fino alla prima curva a gomito. Da qui ci sono 3 possibilità: 1. Parcheggiare, oltrepassare il cancello e scendere fino alla traccia di sentiero, con il recinto sempre sulla vostra sinistra. Continuare a traversare anche quando il recinto finisce per raggiungere due grandi massi e una vecchia casa sul colle. Attraversare un altro cancello dopo la casa e seguire un sentiero (indicazione rosse) fino a raggiungere la grotta e la spiaggia. Calcolare 30-40 minuti. L'unico neo di questa soluzione è che il ritorno è tutto in salita! 2. Non parcheggiare alla prima curva a gomito ma continuare fino all'ultima grande curva verso destra, appena prima di Palionnisos. Parcheggiare qui, e prendere il sentiero fino al mare (golfo di Sikati). Sulla sinistra vedrete 2 o 3 piccole case di pietre, lasciate dagli italiani dopo la seconda guerra mondiale. Subito dopo le case e vicino al mare c'è una piccola falesia rivolta verso nord ancora tutta da sviluppare. Salire subito prima delle case verso sinistra, 70 - 80m, vicino ad un piccolo canyon. Da qui continuare in traverso fino a raggiungere la spiaggia e poi la grotta di Sikati. Calcolare 30-35 minuti. 3. Per gli avventurosi o pigri: andate al molo a Melitsaha e noleggiate una barca non per Telendos ma per Sikati. Prenotate il giorno precedente, calcolate 30-35 minuti in barca e 5 minuti di camminata dalla spiaggia.

ARRAMPICATA

Come per la Grande Grotta l'arrampicata è tridimensionale con canne che appaiono dietro di voi mentre salite verso l'alto! La roccia è assurdamente strapiombante e rende l'arrampicata molto atletica e di gran resistenza. Esiste sul lato ovest della grotta una parete grigia alta 20m ancora da attrezzare per vie dal 5c al 6c.

NOTE

Attenzione: state attenti alle canne che sono molto fragili. Non sostate sotto la grotta e fate sicura alla base delle vie. Consigliamo corde da 70 - 80m, sopratutto per le vie lunghe. Se salite in un unico tiro, "Morgan est une andalouse" ha bisogno di una corda da 100m!

Kalymnos arrampicare in Grecia

COME SI RAGGIUNGE KALYMNOS
In barca
Kalymnos si raggiunge in barca dall'isola Kos. Dal aeroporto di Kos prendere il pullman o un taxi per il porto di Mastichari (10 minuti), dove un piccolo traghetto fa rotta verso il porto di Pothia, capoluogo di Kalymnos. Il traghetto impiega circa 45 minuti e costa circa €4, mentre il traghetto veloce impiega 25 minuti e costa €6.00. La rotta Kos - Kalymnos è attiva tutto l'anno e molta gente di Kalymnos prende il traghetto ogni giorno per andare a lavorare a Kos. Dal porto di Pothis prendere un taxi per Massouri, una località di villeggiatura sul mare ed ai piedi delle falesia dove troverete un’infinità di studios (appartamentini con cucina e terrazza con vista sul mare). Per gli spostamenti è possibile affittare ovunque degli scooter coi quali scorrazzare liberi per le strade dell’isola e raggiungere le falesie comodamente. Per informazioni sui traghetti visitate www.danae.gr e cercare per "Mastichari" e "Kalymnos".

In aereo
L'aeroporto di Kalymnos è aperto dal 2006. Olympic Air copre la rotta Atene - Kalymnos una volta al giorno, e un biglietto andata - ritorno costa attorno a 200 euro. L'aeroporto di Kalymnos è abbastanza piccolo, la pista può ricevere solo piccoli aeri e se il tempo è brutto o se c'è vento il volo viene annullato. Con un aereo più grande si può atterrare a Kos in tutte le condizioni ed è per questo che molti preferiscono prenotare direttamente per Kos. Purtroppo non c'è modo di sapere se il volo per Kalymnos sarà o meno cancellato, viene sempre deciso il giorno stesso. Che fare se arrivate ad Atene e trovate che il volo per Kalymnos è stato cancellato? Andate alla biglietteria dell' Olympic Air e chiedete per il prossimo volo per Kos. Se il biglietto costa di più, pagherete la differenza.

Altre info
Per tutte le informazione visitate: www.climbkalymnos.com

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Kalymnos Rock Climbing Guide – Nuova edizione 2010. Aris Theodoropoulos. 360 pagine, 1700 vie, 64 falesie, inglese
 

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Kalymnos - Sikati Cave"

Nessun commento per la falesia Kalymnos - Sikati Cave

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Sikati è rivolta a nord e quindi all'ombra quasi tutto il giorno. Le vie esposte a SE, da Exit a Lolita, prendono il sole fino a mezzogiorno. È un settore ideale per l'estate, particolarmente dal tardo pomeriggio in poi.

ALTEZZA

80m

CORDA

Corda da 80 m

DIFFICOLTÀ

4a - 8b

TIPO ROCCIA

Calcare.

ESPOSIZIONE

N

LINK

climbkalymnos.com

NUMERO VIE

14

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Kalymnos
EXPO / Prodotti
Grivel # Jorasses 2.0
Jorasses 2.0
AKU # Bellamont Suede GTX
Bellamont Suede GTX
adidas # Giacca Terrex Hybrid Soft Shell Uomo
Giacca Terrex Hybrid Soft Shell Uomo
Zamberlan # Dinamica
Dinamica
Marmot # Variant Jacket
Variant Jacket
Icebreaker # Atom LS Zip Hood
Atom LS Zip Hood
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini