Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowMottarone

Mottarone

Scheda a cura di: Mauro Colombo & soci
Stato: Italia, Regione: Piemonte, Località: Mottarone (Novara)

Il “Parco dei Sassi” è un territorio suddiviso in sei diversi settori recentemente scoperti ed esplorati che aspettano di essere scalati.
Il parco si sviluppa in una vasta area delimitata da due laghi principali: lago d’Orta e lago Maggiore; dalla zona dove si trovano i massi è possibile ammirare, oltre alle pianure circostanti, altri tre laghi e le splendide punte del Monte Rosa.

La scoperta del “Parco dei Sassi”, rappresenta un lungo viaggio personale iniziato nel novembre 2001 e continuato per i sette lunghi e freddi mesi successivi. Un viaggio di arrampicata ed esplorazione avvenuto in un contesto ambientale e climatico suggestivo e inconsueto, in una quasi totale solitudine che mi ha sicuramente segnato interiormente.

I sassi del parco sono di un granito rosa e grigio a grossi grani dalle forme spesso rotondeggianti e bizzarre e si trovano adagiati, a seconda del settore, su erba o su sabbia. Buchi, tondi, fessure, lame, spigoli, tetti e strapiombi sono i particolari dei massi, che in alcuni casi raggiungono oltre i cinque metri di altezza.

ACCESSO

Prima possibilità: Dall’autostrada A8, Milano - Laghi (collegata con i più importanti nodi autostradali del nord Italia) seguire l’autostrada A26 in direzione Gravellona Toce e uscire a Carpugnino. Proseguire poi in direzione Mottarone per altri sedici chilometri sulla strada provinciale, con tratto finale privato a pagamento (strada privata Borromeo – pedaggio 4 euro). Seconda possibilità: Percorrere l’autostrada A26 fino a Gravellona Toce, uscire, e raggiungere i paesi di Omegna e Orta. Seguire le indicazioni per Agrano, Armeno e Mottarone. Terza possibilità: Da Torino seguire la A4 e successivamente immettersi sulla A26 (Voltri – Sempione) in diezione Gravellona Toce e uscire al casello autostradale di Borgomanero. Da qui prendere la statale 229 dei laghi. Attraversato l’abitato di Gozzano, svoltare a destra in direzione Armeno e seguire le frequenti segnalazioni per il Mottarone.

ARRAMPICATA

Buchi, tondi, fessure, lame, spigoli, tetti e strapiombi sono i particolari dei massi che in alcuni casi raggiungono oltre i cinque metri di altezza.

NOTE

Informo tutti coloro che intendono iniziare a frequentare il parco dei sassi che esiste un regolamento comportamentale scritto, in quanto tutti i territori risultano di proprietà privata, adibiti a pascolo, abitati da animali selvatici. Il regolamento, gli schizzi della guida (che sta per essere stampata), l’originale sistema di valutazione delle difficoltà, le informazioni utili e gli aggiornamenti si possono trovare sul sito www.arrampicando.it della omonima associazione sportiva di Novara. Attenzione : No frecce, no scavi, max pulizia e rispetto per l’ambiente. Per favore tenere cani a guinzaglio fino all'inizio di novembre, quando le greggi saranno scesi. Concludo con un invito: Arrampicando sta per organizzare la prima edizione di “BLOCOUT”, raduno amatoriale di arrampicata sui sassi. Il periodo programmato è ottobre-novembre.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Guida in fase d’ultimazione. Per altri informazioni visitare www.arrampicando.it

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Mottarone"

Nessun commento per la falesia Mottarone

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Mezze stagioni.

ALTEZZA

6 m

DIFFICOLTÀ

Fb4a +

TIPO ROCCIA

Granito rosa e grigio.

ESPOSIZIONE

Varia

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Piemonte
EXPO / Prodotti
Ortovox # Ortovox 3+
Ortovox 3+
Icebreaker # Tech T Lite SS
Tech T Lite SS
S.C.A.R.P.A. # Techno X
Techno X
Wild Climb # Dadu's
Dadu's
Grivel # Plume Nut K3N screw lock
Plume Nut K3N screw lock
adidas # Terrex Scope GTX Uomo
Terrex Scope GTX Uomo
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello