Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCeredo

Ceredo

Scheda a cura di: PlanetMountain.com
Stato: italia, Regione: Veneto, Località: Ceredo (Verona)

Ceredo è senza dubbio una delle falesie più belle e interessanti del nord Italia. Situata a pochi chilometri da Verona offre più di 180 itinerari di arrampicata di ogni difficoltà su roccia eccellente con pareti verticali, appoggiate e fortemente strapiombanti.

ACCESSO

Ceredo è posta sulle pendici dei Monti Lessini a pochi chilometri da Verona in direzione nord. Può essere raggiunta principalmente da due direzioni. Per chi proviene dall'autostrada Milano-Venezia A4 l'uscita è quella di Verona Est. Ci si dirige sempre dritto in direzione Boscochiesanuova, si superano alcuni paesi e raggiunta Stallavena si segue la strada per Erbezzo. Ci si innoltra lungo la valle e dopo i paesi di Lugo e Bellori, si inizia a salire e dopo poco un piccolo bivio sulla sinistra indica per Ceredo e Fosse. Si segue la strada, si passa una sorta di piccolo tornante, e si giunge ad un parcheggio posto a lato della strada, in un evidente rettilineo in salita. Parcheggiate con cura. Da qui parte un sentiero (ex starda inizialmente asfaltata) che sale in pochi minuti alle pareti che rimangono sempre un po' nascoste dalla vegetazione. Per chi invece arriva da nord e scende lungo l'autostrada del Brennero (A22), l'uscita migliore è ad Ala - Avio. Si continua verso sud e al paese di Peri si imbocca una strada tornanti che risale la montagna portando al paese di Fosse. Da qui si scende in direzione Grezzana e Verona. Si giunge dopo circa 6 Km al rettilineo dove si lascia l'auto (vedi it. precedente).

ARRAMPICATA

A Ceredo l'arrampicata si svolge su muri strapiombanti di calcare, con grande varietà di prese, ma soprattutto tante canne estremamente estetiche. L'inclinazione e la lunghezza delle vie (indispensabile la corda da 60 m), rendono l'arrampicata particolarmente faticosa per gli avambracci, ma non mancano le vie più tecniche con passaggi delicati in placca. Da lodare il grande lavoro svolto dai ragazzi locali per rendere sicuri e interessanti gli itinerari.

LOGISTICA

La pizzeria/ristorante "Gavinel" di Ceredo (tel. 045/7535084), offre servizio d’affittacamere. E' possibile altrimenti alloggiare in pensione nei paesi vicini o in campeggio. Non é consentito il campeggio nei pressi della falesia. Per mangiare si consiglia la zona di Grezzana e per i più esigenti Verona città. CAMPEGGIO ROMEO E GIULIETTA - VIA BRESCIANA N.54 - SAN MASSIMO - 37129 VERONA - TEL. 0458510243 (questo campeggio dista circa 2 Km dall'uscita autostradale A22  USCITA DI VERONA  NORD; a circa  1Km  dal campeggio si trova una superstrada che porta abbastanza velocemente a Sant'Anna d'Alfaedo - distanza circa 15Km). CAMPEGGIO CASTEL SAN PIETRO - VIA CASTEL SAN PIETRO N.2 - 37121 VERONA - TEL. 045592037 (campeggio situato nella zona centrale della città di VERONA e comunque abbastanza vicino a Sant'Anna d'Alfaedo circa 25/30 km).

NOTE

Il sentiero arriva alle pareti in corrispondenza di un bellissimo settore con itinerari di livello 6, ottimo come primo approcio con la falesia (si consigliano "Mangiafuoco" e gli itinerari vicini). Continuando verso destra si arriva nella zona centrale e quindi all'incredibile muro del settore strapiombi, sicuramente il "clou" della falesia. Continuando ancora oltre si incontrano ancora altri quattro settori, da segnalare "Pec Blenda", una grotta con difficili vie molto strapiombanti e il settore "Tre amici", con interessanti itinerari di livello 6.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

AA.VV., Arrampicare a Ceredo. 1995.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Ceredo"

Nessun commento per la falesia Ceredo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera e Autunno, non dopo periodi di pioggia (moltissime colate) o quando la temperatura è alta. In Inverno si può arrampicare molto bene nelle giornate limpide e senza vento. L'orientamento dei vari settori varia da Sud-Est a Sud-Ovest.

ALTEZZA

40m

CORDA

Prestare attenzione alla lunghezza della corda, poichè molti tiri superano abbondantemente i 25 m. e non mancano vie da più di 30 m! Consigliata la corda da 70m.

DIFFICOLTÀ

4c - 8b+

TIPO ROCCIA

Ottimo calcare a canne, non mancano buchi e liste.

ESPOSIZIONE

Sud - Ovest

NUMERO VIE

180

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Veneto
EXPO / Prodotti
The North Face # Super Hike Jacket
Super Hike Jacket
C.A.M.P. # Phantom 2.0
Phantom 2.0
Grivel # GQ Beta Ghost
GQ Beta Ghost
La Sportiva # Katana
Katana
Climbing Technology # Nuptse EVO
Nuptse EVO
Ortovox # Ortovox 3+
Ortovox 3+
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara