Kalymnos - Secret Garden

Grecia>Kalymnos>Dodecanese>Kalymnos
Aris Theodoropoulos
Bellezza
Settori
Difficoltà
6a+ - 8a+
Altezza
40m
Numero vie
32
Tipo roccia
Calcare compatto grigio a goccie e giallo a canne, buchi e tacche nelle sezioni più verticali e strapiombanti.
Esposizione
Nord
Corda
Corda da 70 m


Con stalattiti che crescono orizzontalmente dalla parete rossa e leggermente strapiombante, Secret Garden è un incrocio tra le falesie Odyssey e Ghost Kitchen. L'arrampicata è eccezionale, con un enorme misto di canne e possibilità di incastrarsi e riposarsi lungo le vie. La falesia si trova sulla costa nord dell'isola, in una zona remota e selvaggia e si affaccia all’isola di Leros, gli isolotti di Pitta, Kalolimnos e Imia, e la costa orientale della Turchia.

Accesso

Dal paese di Skalia prendere la strada verso Palionisos (passare il colle come per i settori Sikati e The Beach). Superate il parcheggio per Sikati e proseguite lungo la strada tortuosa; parcheggiate come per la falesia Beach (dove la strada asfaltata incrocia una breve strada sterrata sulla sinistra che porta ad una piccola radura). Proseguite a piedi lungo la strada sterrata fino alla radura e continuate in direzione NE verso il colle. Il sentiero è ben visibile e segnato con ometti e vernice blu. Superate il colle, poi scendete verso destra in una piccola gola. Non preoccupatevi se ancora non riuscite a vedere le falesia. Continuate a seguire i segni di vernice blu intorno alla collina e verso destra, la falesia poi diventa visibile in basso a destra. Il sentiero è molto buono e la zona sotto la falesia è piatta e confortevole. Tempo di avvicinamento: 25 min.

Periodo

Una delle cose che rendono Secret Garden molto interessante è il fatto che la falesia rimane in ombra per quasi tutto il giorno: in primavera ed in estate il sole arriva verso le 18.00, mentre in autunno e in inverno rimane in ombra per tutto il giorno.

Note

Le vie sono già state salite un bel po' di volte e quindi sono relativamente pulite ma, come sempre, occorre indossare un casco e non sostare direttamente sotto le persone che arrampicano visto che la roccia rimane friabile in alcune sezioni. Inoltre, si prega di non nutrire le... capre! Non si fermeranno davanti a niente e non esiteranno a rubarvi il cibo direttamente dagli zaini. Ultima raccomandazione, ma non per questo meno importante: portate a casa tutte le vostre immondizie!

Kalymnos arrampicare in Grecia

COME SI RAGGIUNGE KALYMNOS
In barca
Kalymnos si raggiunge in barca dall'isola Kos. Dal aeroporto di Kos prendere il pullman o un taxi per il porto di Mastichari (10 minuti), dove un piccolo traghetto fa rotta verso il porto di Pothia, capoluogo di Kalymnos. Il traghetto impiega circa 45 minuti e costa circa €4, mentre il traghetto veloce impiega 25 minuti e costa €6.00. La rotta Kos - Kalymnos è attiva tutto l'anno e molta gente di Kalymnos prende il traghetto ogni giorno per andare a lavorare a Kos. Dal porto di Pothis prendere un taxi per Massouri, una località di villeggiatura sul mare ed ai piedi delle falesia dove troverete un’infinità di studios (appartamentini con cucina e terrazza con vista sul mare). Per gli spostamenti è possibile affittare ovunque degli scooter coi quali scorrazzare liberi per le strade dell’isola e raggiungere le falesie comodamente. Per informazioni sui traghetti visitate www.danae.gr e cercare per "Mastichari" e "Kalymnos".

In aereo
L'aeroporto di Kalymnos è aperto dal 2006. Olympic Air copre la rotta Atene - Kalymnos una volta al giorno, e un biglietto andata - ritorno costa attorno a 200 euro. L'aeroporto di Kalymnos è abbastanza piccolo, la pista può ricevere solo piccoli aeri e se il tempo è brutto o se c'è vento il volo viene annullato. Con un aereo più grande si può atterrare a Kos in tutte le condizioni ed è per questo che molti preferiscono prenotare direttamente per Kos. Purtroppo non c'è modo di sapere se il volo per Kalymnos sarà o meno cancellato, viene sempre deciso il giorno stesso. Che fare se arrivate ad Atene e trovate che il volo per Kalymnos è stato cancellato? Andate alla biglietteria dell' Olympic Air e chiedete per il prossimo volo per Kos. Se il biglietto costa di più, pagherete la differenza.

Altre info
Per tutte le informazione visitate: www.climbkalymnos.com

Bibliografia

Kalymnos Rock Climbing Guide – 2016 edizione. Aris Theodoropoulos. 3000 vie, inglese
 




Settori

Secret Garden
Le vie consigliate da Aris Theodoropoulos. Per la lista completa vistate www.climbkalymnos.com.
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
1 Magioros 25m 6c+
2 Margarita 20m 6b+
3 Dirlanda 25m 7b+
4 Syrtaki Lessons 25m 8a
5 Pomponpidoux 30m 7b
6 Melodrama 25m 6c+
7 Frapogalo 25m 6c
8 Ikariotikos 25m 7b
9 Ricounet 25m 7a
10 The Floodgates 18m, 40m 6c+, 8a+





Commenti

Info

Devi riempire tutti i campi

Grazie per aver aggiunto un commento!
Sarà visibile non appena sarà stato approvato dalla redazione.

Codice di verifica errato


Ancora nessun commento...
Bellezza
Settori
Difficoltà
6a+ - 8a+
Altezza
40m
Numero vie
32
Tipo roccia
Calcare compatto grigio a goccie e giallo a canne, buchi e tacche nelle sezioni più verticali e strapiombanti.
Esposizione
Nord
Corda
Corda da 70 m


Falesie nella stessa regione