Leopolda Faria
Bellezza
Settori
Difficoltà
6b+ - 9a
Numero vie
23
Tipo roccia
Calcare
Esposizione
E


Un'insieme di elementi rendono l'arrampicata a Sagres davvero unica e speciale: la bellezza di una costa scolpita dal vento e dalle onde dell'oceano Atlantico; il suggestivo faro di Capo di San Vicente a delimitare il punto più a sud del Portogallo; le bellissime spiagge di Martinhal, nota in particolare tra i surfisti, o Ingrina, Zavial, Salema e Bordeira; i prati verdissimi inseriti tra i promontori rocciosi. Tutto questo contesto rende ancora più suggestiva la falesia di Corgas, caratterizzata da una dozzina di settori proprio attorno a Sagres, una falesia con un gran potenziale tutto ancora da scoprire!

Dopo questa introduzione è chiaro come le distrazioni dall'arrampicata siano molteplici: nelle giornate più calde è difficile resistere ad una nuotata nella spiaggia di Beliche, dove i climbers più fanatici possono scaldarsi le dita prima della sessione pomeridiana in falesia, oppure, per chi è attratto dalle onde perfette, si può noleggiare (per soli 20 euro al giorno), una tavola da surf ed una muta al negozio Natura a Sagres.

L'Algarve è famoso per la vita notturna ed i bar sono sempre in piena attività. Il divertimento è garantito soprattutto nei weekend quando Sagres si riempie di gente. Potrete tranquillamente decidere, mentre vi gustate una Morangoska fresca o delle fantastiche frittelle dolci, che vie affrontare il giorno successivo dando uno sguardo alla guida nel bar dei climbers Dromedario.
Accesso
Sagres è situata sulla punta sud-occidentale della penisola iberica. Il modo più rapido ed economico per raggiungere questa zona è di entrare in Portogallo da sud. Da Siviglia, seguire sempre la A49 verso ovest, proseguire sulla A22 e, infine, in Portogallo, prendere la N125 in direzione Sagres. Se non siete di fretta, evitate le autostrade portoghesi in quanto questi sono tutte piuttosto costose. Per raggiungere la falesia di Corgas, parcheggiate a circa 400 metri dal faro e poi continuate a piedi verso sud fino a quando vedrete due anelli sulla vostra sinistra, calatevi su questi. Per lasciare la falesia a fine giornata è sufficiente attraversare usando la corda a sinistra. Logistica
Alloggio
Ci sono alcuni alberghi, appartamenti ed un campeggio. Un'altra alternativa sono le camere in affitto, non troppo care perfino in agosto. E’ vietato il campeggio libero al di fuori delle zone destinate.

Cibo
Merita sicuramente una visita il ristorante "Tasca do Careca", a poco più di 9 km da Sagres, nella città di Vila de Bispo. Godetevi i calamari ripieni, un piatto tipico della zona, ed anche l'ottima carne, se vi piace. I piatti sono abbondanti, spesso una portata è più che sufficiente per due bocche molto affamate. Per chi preferisce il cibo internazionale, Pizza Pazza offre la migliore pizza della zona: sedetevi all’aperto nel piccolo villaggio di Pedralva e gustate la pizza preparata con verdure fresche. Questo è il luogo di ritrovo ideale per chiacchierare davanti ad una birra fresca in attesa che il cibo venga servito. Lentamente, proprio come tutto il resto qui…

Shopping
A Sagres ci sono due supermercati aperti 7 giorni alla settimana durante tutto l'anno.

Acqua
E' difficile trovare acqua a Sagres. In passato c’era una fontana, ma anni fa questa ha smesso di funzionare. Ci sono solo due alternative: comprate acqua in bottiglia o chiedete di riempire le bottiglie d'acqua al bar o nelle stazioni di servizio.
Note
Zone da visitare
Ci sono alcuni luoghi storici da visitare come la fortezza di Sagres o Forte do Beliche. Capo São Vicente ospita il famoso faro, situato proprio alla fine di questa grande penisola. Le spiagge sono un’altra attrazione importante, in particolare la bella spiaggia Beliche, riparata dal vento, vicino a Sagres. Alcune delle spiagge più belle e selvagge del Portogallo si trovano sulla costa occidentale tra Ponta Ruiva, Cordoama e Castelejo.

Vita notturna
Non perdetevi la vita notturna a Sagres in particolare il bar Dromedario e Agua Salgada.

Topos
Al bar "Dromedario" è possibile vedere tutte le vie di Sagres. Alcuni settori sono online su www.equipadores.blogspot.com




Settori

Sagres Corgas
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
1 Pega Monstro 6b+
2 Ponte do Areeiro 6c
3 A Sorte protege os Audazes 7b
4 American Way 7a+
5 Chapa Ganha Chapa Gasta 6c+
6 5 Marteladas ao Luar 7a+
7 Muita Pedra Pouca Presa 7c+
8 Indonésios Marafados 7c
9 Pinçamento Positivo 7b+
10 Pescadores Imundos 7b+
11 Tampa da Campa 7c+
12 Pingo Doce 7c+
13 Ensopado de Sapato 8a+
14 2° Turno 8b
15 Pop Star 8b+
16 THC2 8b+
17 Margarita A4 8a+
18 Tasca do Careca 8a+
19 Vincador Implacavèl 8a+/b
20 Aller Pompier 8c?
21 Pompiers pa Casa 8b+?
22 Peixe Porco 9a
23 L'obsession du Vent 6b+





Commenti

Info

Devi riempire tutti i campi

Grazie per aver aggiunto un commento!
Sarà visibile non appena sarà stato approvato dalla redazione.

Codice di verifica errato


Ancora nessun commento...
Bellezza
Settori
Difficoltà
6b+ - 9a
Numero vie
23
Tipo roccia
Calcare
Esposizione
E