Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowBlaueisgletscher

Blaueisgletscher

Scheda a cura di: Florian Wenter, foto Claudia Ziegler
Stato: Germania, Regione: Bavaria

L'area boulder Blaueisgletscher è stata inizialmente scoperta e sviluppata dal climber austriaco Klem Loskot ed amici verso la fine degli anni ’90 e tutto ad un tratto la zona ha ricevuto più attenzione dai media che qualsiasi altra area boulder nelle Alpi orientali. Purtroppo però non erano mai state pubblicate informazioni dettagliate e l’attenzione da parte dei climber è diminuita rapidamente.

Il nome 'Blaueisgletscher' (il ghiacciaio blu) da qualche indicazione sull’arrampicata: i boulder si trovano in quota, quindi i periodi ideali vanno dall'estate all'autunno. Così chi conquista l’avvicinamento relativamente lungo viene ricompensato da una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.

Il Blaueisgletscher offre una vasta selezione di bei, semplici boulder ed anche alcuni boulder molto impegnativi fino all’8B, inoltre ci sono ancora numerosi boulder ancora da liberare. La maggior parte dei problemi sono strapiombanti, ma ci sono anche alcune placche e fantastici boulder alti – i cosiddetti highballs. Ad eccezione del settore Schädel, il terreno è disseminato di numerosi massi e a volte sono necessari più crashpads per rendere i boulder sicuri.

Si consiglia di raggiungere il rifugio la sera prima, in modo da essere riposati e pronti per l’arrampicata il giorno dopo. Visto l’avvicinamento, vale la pena dormire al rifugio 'Blaueis' per diversi giorni. Questo rifugio è spesso al completo, in particolare nei fine settimana estivi, quindi è consigliabile prenotare con largo anticipo. Il campeggio libero è assolutamente vietato in quanto tutta la zona fa parte del Parco Nazionale di Berchtesgaden.

ACCESSO

Da Innsbruck: Prendere l'autostrada in direzione di Monaco e lasciare l'autostrada all'uscita 17 - Lofer / St.Johann iT (a Wörgl Ost, prendre la direzione per B178/Brixental ) e seguire la strada per St. Johann in Tirol e Lofer fino al confine austro-tedesco nei pressi di Unken (B 178 in direzione Sallisburgo / Bad Reichenhall / Germania). Proseguire sulla B21 e il Alpenstraße / B305 (segundo l’indicazioni per Berchtesgarden / Ramsau). Al bivio per Alte Reichenhaller Str / BGL 14 svoltare a destra (indicazioni per Hintersee / Ramsau). Avvicinamento: Dal parcheggio a Seeklause salire al rifugio Blaueis in 1.5 - 3 ore. Il sentiero è ben segnalato. A seconda del settore ci vogliono altri 15 minuti per raggiungere i massi dal rifugio.

LOGISTICA

Rifugio Blaueis www.blaueishuette.de

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Alpen en bloc 2 – Bouldering in the Alps by Florian Wenter, Panico Alpin Verlag
Blaueis, Sudelfeld, Zillertal, Felbertauern, Attersee, Saalachtal, Merkenstein, Arsch der Welt, Hirschwände, Aufhofen, Gais, Schwarzbachalm, Steinerne Stadt, Meisules, Falzarego

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Blaueisgletscher"

Nessun commento per la falesia Blaueisgletscher

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Blaueis si trova a 1700-1800m ed è ideale per l'estate e l'autunno.

DIFFICOLTÀ

Fb5 - Fb8B

TIPO ROCCIA

Calcare

LINK

www.blaueishuette.de

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Bavaria
EXPO / Prodotti
Grivel # Plume Nut K3N screw lock
Plume Nut K3N screw lock
AKU # SL Sintesi GTX
SL Sintesi GTX
Climbing Technology # Click Up
Click Up
Petzl # Djinn Axess
Djinn Axess
adidas # Terrex Scope GTX Uomo
Terrex Scope GTX Uomo
Ortovox # Ortovox 3+
Ortovox 3+
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello