Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowLago di Sant'Anna

Lago di Sant'Anna

Scheda a cura di: Giuseppe De Franco
Stato: Italia, Regione: Piemonte, Località: Vinadio (Cuneo)

La falesia del Lago di Sant'Anna si trova nell'Alto Vallone di Sant'Anna di Vinadio in Valle Stura, immerso in uno splendido ambiente naturale, circondato da un'ampia corona di vette alpine. Infatti, superato l'abitato di Vinadio celebre per le sue grandiose fortificazioni Albertine, si apre sulla sinistra il Vallone di Sant'Anna e la strada si inerpica fino a quota 2035 metri dove si staglia il magnifico Santuario di Sant'Anna, che ha il primato di essere il più alto santuario d'Europa.

Prendendo la strada sulla sinistra (seguendo l'indicazione Apparizione) si arriva nei pressi di una fontanella e di una statua posta su un grosso masso a ricordo dell'apparizione di Sant'Anna ad una pastorella. Da qui un bel sentiero sale verso i laghi di Sant'Anna ed il Passo Tesina e durante le mie numerose escursioni in totale tranquillità, alla scoperta di nuovi angoli da esplorare, e alla ricerca di piccole genziane dal colore intenso o di fitti rododendri, e di timorosi camosci o di maestosi grifoni da immortalare sulla pellicola, ho notato una magnifica parete di roccia posta a più di 2200 metri, in un luogo invidiabile, proprio di fronte al Lago Grande di Sant'Anna.

Mi è sembrato il posto ideale per una falesia e così, dopo tante "faticose" giornate, trascorse ad attrezzare il sito con l'amico e socio d'arrampicate Bruno Milano, è nata la Falesia del Lago di Sant'Anna. Al momento vi sono 27 vie, di cui 2 costituite da 2 tiri, tutte con ottima chiodatura. Inoltre, un piccolo settore costituito da 5 vie con chiodatura ravvicinata è adatto per bambini e scuola climbing. Il posto è davvero incantevole e con 20 minuti di passeggiata su agevole sentiero si può arrampicare in assoluta sicurezza, ad alta quota, in un luogo magnifico.

ACCESSO

Da Cuneo proseguire verso la Valle Stura di Demonte (Statale 21 del Colle della Maddalena), passato l'abitato di Vinadio svoltare a sinistra verso il Santuario di S.Anna e il Colle della Lombarda. Lasciare sulla sinistra il vallone della Lombarda e proseguire verso il Santuario, da lì raggiungere lo Scoglio dell'Apparizione (1km) e posteggiare nel piazzale sterrato. Proseguire a piedi in direzione del Passo Tesina, arrivare al terzo lago, superarlo (sulla destra) e tagliare verso sinistra nel prato, 30min dal piazzale (la falesia è già visibile dal secondo lago).

ARRAMPICATA

La palestra è suddivisa in tre settori: Settore Sinistro, Settore Centrale e Settore Destro, mentre poco più in la si trova il settore Bimbo.

LOGISTICA

Albergo Nasi, Bagni di Vinadio. 0171/95834

NOTE

A inizio stagione 2012, con il contributo della Pro Loco del comune di Vinadio, è in programma la realizzazione di una nuova falesia nelle vicinanze.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Lago di Sant'Anna"

Nessun commento per la falesia Lago di Sant'Anna

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

DIFFICOLTÀ

3a - 5c

TIPO ROCCIA

La roccia è uno gneiss di buona qualità in tutti i tiri.

ESPOSIZIONE

Sud

NUMERO VIE

27

PDF

Lago di Sant'Anna

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Piemonte
EXPO / Prodotti
La Sportiva # Trango Guide Evo Gore-Tex
Trango Guide Evo Gore-Tex
adidas # TERREX Icesky Longsleeve
TERREX Icesky Longsleeve
Wild Climb # Grip
Grip
Salewa # Salewa Alp Trainer Mid GTX
Salewa Alp Trainer Mid GTX
Zamberlan # Tofane GT RR
Tofane GT RR
Petzl # Nomic
Nomic
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon