Pian Bernardo

Numero vie
Tipo roccia
Clacare

La falesia di Pian Bernardo a 1200 metri slm, appare evidente e misteriosa per chi percorre la Val Tanaro dal Piemonte verso la Liguria all’altezza dell’abitato di Trappa. Questa bellissima falesia ha interessato un gruppo di cebani negli anni 80 che ne hanno chiodato i primi itinerari ma è stata presto dimenticata dato l’accesso scomodo, la rarità degli appigli e il timore che molte linee incutono guardandole. Solo una quindicina di anni più tardi Matteo Pino, Massimo Rocca e Severino Scassa hanno ripreso in mano la situazione chiodando nuovi itinerari che hanno reso questa falesia un vero terreno dell’alta difficoltà. L’ambiente selvaggio e i colori della pietra ne fanno un posto veramente suggestivo dove la scalata non lascia mai indifferenti.
Accesso
Dall’autostrada A6 TO/SV uscire al casello di Ceva dove si imbocca la Valle Tanaro, percorrerla fino all’abitato di Trappa dove si prendono le indicazioni per la borgata Pian Bernardo. Quest’ultima si raggiunge con una strada sterrata di circa 3km. E' necessaria una vettura che non abbia un assetto sportivo per via dei numerosi buchi presenti sulla strada. Non è necessario un fuori strada. Lasciate l'auto nei boschi o vicino alle ultime case. E’ vietato parcheggiare e campeggiare nel prato con il grosso castagno. Da quel prato imboccare la mulattiera che si inerpica in direzione della bastionata e dopo aver attraversato i primi prati, si vede un ometto sulla sinistra, attraversare il prato ed entrare nel bosco e proseguire per tracce. Per raggiungere il settore alto, dopo il primo tratto nel bosco tenere la destra e continuare su un sentiero più ripido con un tratto di corde fisse. Si arriva così alla base della parete, girare a destra proseguire per circa 200 metri dove si trova un passaggio per salire sulla cengia. Periodo
Maggio da Settembre Arrampicata
Vie totale: 86 6b: 2 6c: 2 7a: 7 7b: 11 7c: 14 8a: 24 8b: 18 8c: 2 Note
La guida è in vendita a Ormea presso il Bar Pasticceria Lanfranco Viale Cagna 52 (SS28) dove gli arrampicatori sono benvenuti e a Villa Tanaro Appartamenti per Vacanza / Bed & Breakfast che è possibile contattare anche per informazioni su meteo e condizioni attuali della falesia: villa.tanaro@alice.it (+39 331 598 5934) www.villatanaro.com

Nella zona si trovano numerose possibilità per arrampicare in tutti gli stili e in tutte le stagioni. La valle è anche ben conosciuta per le numerose passeggiate suggestive, raccolta dei funghi, mountain biking and pesca. Bibliografia
Andonno e Cuneese Falesie e vie moderne, Versante Sud (Severino Scassa, 2009).