Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowVivian Quarry - Llanberis slate

Vivian Quarry - Llanberis slate

Scheda a cura di: Nicholas Hobley, photos Alex Messenger
Stato: Galles, Regione: Snowdonia, Località: Llanberis (Gwynedd)

Per molti arrampicatori Vivian Quarry funge da introduzione per l'arrampicata nelle cave di lavagna dismesse vicino al paese di Llanberis in Galles. Questo è dovuto in parte alla sua facilità di accesso - chiaramente visibili da Llanberis e letteralmente a due passi dal parcheggio - ma soprattutto all'incredibile numero di belle vie di tutti i tipi e generi.

Le vie sono situate sopra un lago cristallino su una serie di livelli diversi, il più famoso dei quali è senza dubbio la Dervish Slab, che dà il nome ad una delle vie più ambite del paese, Comes the Dervish E3 5c. Al tempo della prima salita nel 1981, la via come si sa è stata pulita con un coltello e forchetta "presi in prestito" dal vicino bar dei climbers Pete's Eats e nonostante il suo "addolcimento" - quando Stevie Haston la liberò la fessura era molto più sottile ed era stata originariamente gradata E5 - Comes the Dervish non ha perso nulla del suo fascino ed è da tutti considerata come la scintilla che ha fatto partire negli anni '80 il boom della scoperta dell'arrampicata nelle miniere.

Subito a sinistra e a destra di questa classica senza tempo, ci sono altre magnifiche vie dalla natura ben più seria, come la giustamente nominata For Whom the Bell tolls E6 6b - "Per chi suona la campana" e la tecnica e pericolosa connessione Flashdance/Belldance E5 6b. La parete a sinistra di Dervish Slab non potrebbe contrastare maggiormente e la ripida parete ospita alcune vie sportive estremamente difficili ma ben protette come Gin Palace 7c e Manic Strain 8a di John Redhead, dove servono potenza e grandi allunghi.

Il livello del Waterfront, immediatamente sopra il lago, offre una moltitudine di vie tra cui la popolare Psychotherapy E2 5c, mentre la vicina Dawes of Perception E7 6c rimane una delle vie più pericolose sulle lisce placche di lavagna. Non c'è da meravigliarsi che abbia soltanto una manciata di ripetizioni da quando Johnny Dawes ha effettuato la prima salita nel... 1985.

ACCESSO

Da Llanberis attraversare il ponte e raggiungere il museo sull'altro lato del lago. Lasciare la macchina nel parcheggio di Gilfach Ddu e continuare a piedi per raggiungere la falesia in 2 minuti.

ARRAMPICATA

Arrampicata molto tecnica su piccole tacche, la roccia offre pochissima aderenza. Le protezioni variano considerevolmente da via a via, ma quasi tutte integrano pochi spit a piccoli nut molto distanziati.

LOGISTICA

Sistemazioni in Llanberis: alberghi, B&B's e campeggi. Per mangiare consigliamo il tradizionale bar dei climber Pete's Eats, mentre la sera tutti migrano al pub The Heights.

NOTE

Llanberis Slate
Durante la seconda metà del 19esimo secolo, l'industria dell' estrazione di lavagna ha dominato l'economia del Galles del Nord, impiegando 17000 uomini nelle varie miniere in tutto il paese, in particolare nelle immense cave di Blaenau Ffestiniog, Bethesda e Llanberis. Intere colline hanno cambiato volto irreversibilmente per esportare la lavagna gallese in tutto il mondo, ma con l'arrivo di materiali meno costosi per le case, alla fine del secolo l'industria mineraria ha mostrato i primi segni di rallentamento, poi dopo la seconda guerra mondiale tutto è collassato definitivamente.

La Dinorwic quarry sopra Llanberis era la seconda miniera più grande del Galles del Nord e quando è stata chiusa definitivamente nel 1969 l'immenso terreno è stato abbandonato e dimenticato da tutti per anni, finché all'inizio degli anni 80 i climbers si sono avventurati in questo complesso sistema di cave per esplorare quello che sembrava poter rappresentare un nuovo eden verticale, scoprendo in particolare i bellissimi Vivian Quarry, Seamstress slab, Bus Stop Quarry e ovviamente anche Rainbow Slab.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"Llanberis slate" by Ground Up Climbing Media (2011)

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Vivian Quarry - Llanberis slate"

Nessun commento per la falesia Vivian Quarry - Llanberis slate

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Estate. La falesia si asciuga velocemente dopo la pioggia.

ALTEZZA

30m

CORDA

2 mezze corde

DIFFICOLTÀ

VS- E7

TIPO ROCCIA

Lavagna

ESPOSIZIONE

Ovet, Sud

LINK

alexmessenger.co.uk

NUMERO VIE

150

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Snowdonia
EXPO / Prodotti
Ferrino # DMM Apex
DMM Apex
Arc'teryx # Alpha SV Jacket
Alpha SV Jacket
Wild Climb # BAT e Bat Lady
BAT e Bat Lady
adidas # Terrex Scope GTX Uomo
Terrex Scope GTX Uomo
S.C.A.R.P.A. # Rebel Ultra GTX
Rebel Ultra GTX
Salewa # Zaino Salewa Ascent 30
Zaino Salewa Ascent 30
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon