Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowAblon

Ablon

Scheda a cura di: Enrico Serafini
Stato: Francia, Regione: Haute Savoie, Località: Thorens Glières (Haute Savoie)

Ablon è un’incantevole valle, posta a 1400 m di quota, sul Plateau des Glières nel comune di Thorens Glières in Alta Savoia che cela un piccolo gioiello di falesia contornato da boschi, prati verdi, mucche al pascolo e una pittoresca malga alpina dove si può bere e mangiare. Il posto, valorizzato da Robert Durieux, è davvero indimenticabile come indimenticabili rimarranno le battaglie sulle lunghe e delicate vie di questa falesia dove l’uso dei piedi e il senso del movimento sono ancora preponderanti sulla forza e la distanza delle protezioni è spesso “generosa”.

ACCESSO

Dall’Italia l’accesso più diretto è attraverso l’autostrada che attraversa il tunnel del Monte Bianco. Arrivati in terra francese a Chamonix si prosegue verso nord/ovest in direzione di Ginevra prima lungo la D1205 e poi sulla A40 E25. Si devia poi, verso sud, lungo la A41 E712 in direzione di Annency e si esce a La Roche sur Foron. Da qui si imbocca la strada nazionale numero D1203, sempre in direzione di Annency. Dopo circa 6 km si svolta a sinistra imboccando la strada D5 verso Thorens Glières, raggiunto il quale si prosegue in direzione del Plateau des Gliéres (circa 14 km). Arrivati sul Plateau si prende una strada asfaltata sulla destra per il Chemin du Collet. Dopo circa 300 metri si imbocca, sulla destra, una strada sterrata in direzione dello Chalet d'Ablon/Chemin des Eaux Noires. Dopo circa 800 metri si trova, sulla destra, uno spiazzo dove parcheggiare. Da qui si prosegue lungo una piacevole strada forestale ciclabile, prevalentemente in discesa (un buon defaticamento per il ritorno!), che porta, dopo circa 50 minuti di cammino, ai settori principali della falesia (Black and white, Rèsistance at libertè, La ligne du temps). La maggiore concentrazione di vie dure si trova nel settore Impact a 5 minuti dai settori principali. Tutti gli altri settori sono raggiungibili dai settori centrali nell’arco di 5 - 45 minuti.

ARRAMPICATA

La falesia di Ablon riserva un compattissimo calcare prevalentemente grigio, molto abrasivo, lavorato dall’acqua a gocce e rigole. L’inclinazione varia dal verticale allo strapiombante (settori alti) e offre diversi stili di arrampicata (placca, strapiombo, diedro, fessura, ecc.). Il numero di vie è superiore a 250, comprendendo monotiri e vie di due/tre lunghezze. I gradi, mai regalati, variano da 4b all’8b+ con una prevalenza di vie di grado dal 6a al 7c (i gradi superiori al 7a sono spesso deserti a testimonianza dell’impegno che richiedono!). A differenza di quanto spesso accade nelle falesie moderne particolarmente belle e divertenti risultano anche le vie più facili (4b/6a) che sono di gran lunga le più frequentate. La chiodatura è “alla francese” e con passi spesso obbligati. L’esposizione è est/sud-est. In estate il sole scalda la falesia dalle 9:00 di mattina sino alle 15:00 del pomeriggio, ma data l’altitudine (1400 m s.l.m.) la temperatura è quasi sempre gradevole. Tranne che nei pochi settori strapiombanti non si arrampica con la pioggia, ma la parete asciuga piuttosto in fretta. La falesia è adatta alle famiglie dato che la base della parete di molti settori è comoda e i bambini possono scorrazzare liberamente sui prati vicini.

LOGISTICA

Nella valle di Ablon il campeggio è vietato. Si consiglia di verificare se si può soggiornare nel Gite d’Ablon (possibile sino a qualche anno fa). In ogni modo a Thorens Glières c'è un bel campeggio economico (tel. 04.50.22.41.98). Per chi si accontenta si può campeggiare anche nel carinissimo (ma molto spartano) camping “Nantizel” (tel. 04.50.22.43.44).

NOTE

Una raccomandazione: il sito della falesia rappresenta un meraviglioso angolo di natura incontaminata, cerchiamo di preservarla con un comportamento rispettoso.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

“La falaise d’Ablon”, di Robert Durieux

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Ablon"

Nessun commento per la falesia Ablon

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Estate. La falesia è situata a 1400m

ALTEZZA

80m

CORDA

80m

DIFFICOLTÀ

4b - 8b+

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

ESE

LINK

grimporama.com

NUMERO VIE

250

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Haute Savoie
EXPO / Prodotti
C.A.M.P. # Chameleon Dual Jacket
Chameleon Dual Jacket
La Sportiva # Trango Guide Evo Gore-Tex
Trango Guide Evo Gore-Tex
Arc'teryx # Beta AR Glove
Beta AR Glove
The North Face # Gore Foehn Jacket
Gore Foehn Jacket
Marmot # Marmot Zion jacket
Marmot Zion jacket
Salewa # Salewa Alp Trainer Mid GTX
Salewa Alp Trainer Mid GTX
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon