Andreas Bindhammer & Klaus Fengler
Andreas Bindhammer climbing Maneras de vivir 8a.
Terradets, Spagna
Esposizione
S
Corda

La parte più a sud dei Pirenei spagnoli offre un potenziale enorme per l'arrampicata sportiva – in questo senso il viaggio in macchina da Barcellona verso ovest è assolutamente convincente. Balaguer, appena a nord di Lleida, funge come punto centrale per falesia importanti come St. Llorenc de Montgai e Camarasa, ma anche per Terradets che, con il recentemente sviluppato settore Les Bruixes, offre una della migliori scelte per l’arrampicata sportiva in Spagna. Il settore è inclinato leggermente verso sinistra e caratterizzato da arrampicata strapiombante e di resistenza su canne, buchi e... ancora canne per “resistencia” pura!
Accesso
Da Barcelona imboccare l'autostrada AP 2 – E 90 per Lleida/Lerida. Da qui continuare lungo la C13 per Balaguer. Poco dopo Balaguer, svoltare a sinistra in direzione Tremp. Seguire la C13 per circa 40 km per raggiungere Pas de Terradets. Poco prima della prima galleria, svoltare a destra e continuare per una vecchia strada fino alla diga. Parcheggiare a lato della curva prima della diga, oppure sulla sinistra subito dopo. Dalla diga salire lungo i pioli che superano il breve muro accanto alla strada. Poi continuare in salita lungo l'ovvio sentiero per raggiungere la falesia in circa 10 minuti. Logistica
Dal parcheggio continuare in salita in direzione Tremp per raggiungere Cellers. L'Alberg Refugi Cellers è situato accanto alla strada principale - si tratta di una vecchia stazione ferroviaria che funge anche come ritrovo dei climbers (Tel. +34 973 252209 or. +34 666 407 992, www.promoturpallars.com). Per chi vuole qualcosa di più lussuoso consigliamo l’ Hotel Terradets, vicino a Tremp, situato direttamente sul lago (Tel. +34 973 651120, www.hotelterradets.com). In alternativa, affittacamere a Balaguer o Tremp, camping a Camarasa, St. Llorenc de Montgai e Talarn, appena a nord di Tremp. Periodo
Inverno, primavera e autunno. Dopo lunghi periodi di pioggia le canne tendono a bagnarsi. Arrampicata
Arrampicata di resistenza su strapiombi, prevalentemente a canne. Note
Links Terradets
www.klausfengler.de
www.andreas-bindhammer.de
Bibliografia
Lleida Climbs, 2013 di Pete O’Donovan e Dani Andrada.