arrowRock arrowFalesia arrowNibbio

Nibbio

Scheda a cura di: Nicola Noé
Stato: Italia, Regione: Lombardia, Località: Nibbio (Lecco)

Storica falesia del lecchese, in bell’ambiente di fronte alla Grignetta. Si arrampica anche quando piove.

ACCESSO

Dall’A4, dopo la Barriera Milano Est, uscita per Cinisello - V.le Zara, poi per SS n° 36 fino Lecco in ca. 45 km, a cui si giunge provenendo da Venezia con uscita Dalmine e SP n° 342 (km 35 ca.). A Lecco seguire indicazioni Valsassina in direzione di Ballabio. Giunti al cartello indicatore di Ballabio, dopo 1 km, verso la fine del paese, si gira a sinistra seguendo l’indicazione "Pian dei Resinelli". Dopo diversi tornanti e circa 8 km si giunge al Pian dei Resinelli, dove si parcheggia l’auto nel grande piazzale. Si prosegue a piedi per via Carlo Mauri in direzione del il Rif. Sem (sulla sinistra dopo il tornante si trova un alimentari/bar) e dopo 100 m, al primo bivio, si prende a destra destra. Dopo 50 m altro bivio, ancora a destra passando di fronte a due casette. Si prosegue in leggera discesa per 200 m fino in fondo alla strada. A destra un sentiero indicato con un cartello segnaletico "AL NIBBIO" porta alla falesia in 5’ dall’auto.

ARRAMPICATA

Continuità di dita su tacche nette e buchi. Resistenza dell’avambraccio con pochi riposi. "Le vie hanno sempre una sezione dura di 7-8 movimenti alternata a tratti più semplici ma sempre tecnicamente impegnativi".

NOTE

"Al Nibbio c’erano le classiche, dalla Cassin alla Ratti, al diedro Boga. La seconda generazione è stata Astroboy, Bo Derek, poi Gli antenati e Couenne a Ben chiodati dal Ballerini, Penna gialla e Le orecchie del dottor Spock da Emanuele Dondi e Anche qui da Di Bari. Io ho praticamente chiodato tutto il resto, da quando ho iniziato a lavorarci nel 1988". Per lo schizzo della falesia e l’elenco completo delle lunghezze si rimanda alla guida di: Corti, Quadri, Quaresima, Capucciati, Tassi - Arrampicate Sportive e Moderne fra Lecco e Como - Edizioni Versante Sud. 1997. Pp 97-103. Stefano, in zona, ha chiodato anche il Sasso Alippi e le vie dure degli scudi di Valgrande; ha chiodato al Lago e lo strapiombo e la grotta di Mandello".

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

COMMENTI per la falesia "Nibbio"