Schatten der Großen - Cima Ovest di Lavaredo

Manuel Baumgartner, Alexander Huber 06/2017
NO
VII

Via aperta in tre giorni dal basso da Manuel Baumgartner e Alexander Huber sulla parete nordovest della Cima Ovest, Tre Cime di Lavaredo, Dolomiti.

Protetta con chiodi normali, durante l’apertura Baumgartner e Huber hanno arrampicato anche in artificiale (A0), appendendosi ai cliff, prima di liberarla. La via incrocia nella parte alta sia la via di Harrer, sia la via di Dülfer.
I punti di partenza ideali sono Cortina d'Ampezzo ed Auronzo raggiungibili da nord attraverso la Pusteria e da sud con l’autostrada A27 e poi lungo la statale. Per gli itinerari delle Tre Cime da entrambi i paesi si deve poi raggiungere Misurina, da Cortina valicando il Passo Tre Croci. Infine da Misurina si imbocca la strada a pagamento che risale fino alla base dei versanti meridionali delle Tre Cime. Si lascia l’auto al parcheggio del rifugio Auronzo, dove termina la strada. Per dormire l'ideale è pernottare al rifugio Auronzo o al rifugio Lavaredo, quest’ultimo si raggiunge in 15 min. lungo la strada sterrata (chiusa al traffico) posto proprio sotto le pareti sud, con vista sul favoloso Spigolo Giallo. L’avvicinamento si effettua in tempi brevi data la vicinanza alla parete. Accesso
Parcheggiare al Rifugio Auronzo. Ora seguire in direzione nord-ovest il sentiero #105. Tenersi a destra per raggiungere le pareti nord, poi salire il ghiaione verso la parete nordovest. La via inizia a destra della torre appoggiata. (45 minuti circa). Discesa
Dopo sosta #9 il terreno diventa molto meno ripido; progredire a corda corta verso sinistra per raggiungere la cengia (II), poi seguire la cengia verso destra per raggiungere la via normale e scendere lungo essa. Materiale
Via protetta a chiodi. Portare normale dotazione alpinistica, Friends fino a #2, nuts