Zwergenkönig
Florian & Martin Riegler, 09/09/2006
IX
VIII
Estate e primo autunno, quando la parete è asciutta.

Scrive Florian Riegler: "Mio fratello ed io siamo stati attratti dal grande tetto di questa parete, che forse è uno dei più strapiombanti nelle Dolomiti. Abbiamo iniziato la chiodatura nell’estate del 2004, dopo i primo 3-4 tiri abbiamo rinunciato a causa della grande pressione psicologica. L’anno dopo siamo tornati e abbiamo continuato la via fino a raggiungere il grande tetto, ma le incertezze del tetto ci hanno portato un'altra volta alla rinuncia. Nel 2006 dopo discussioni sul da farsi e una adeguata preparazione ci siamo decisi di tentare il grande tetto, sapendo che una volta iniziato non cera più ritorno… Così abbiamo concluso questa via di grande impegno psicofisico. Calcolare 10 - 12 ore per la salita (12 tiri)."
Da Bolzano attraverso la Val d'Ega fino al Passo di Carrezza e con la seggiovia o a piedi fino al Rifugio Paolina a quota 2125m. Percorrere il sentiero 551 che porta al Passo Vajolon e dopo 30min. prendere un sentierino che porta sotto la parete. Accesso
Come per le altre vie sulla parete, attacco tra la Eisenstecken e la Schrott/Abraham Discesa
Attraverso la ferrata raggiungere il passo Vajolon, poi in 40 minuti fino all’attacco o la parete. Materiale
Tutte le soste e chiodi intermezzi sono stati lasciati, alcune soste sono rafforzate con uno spit piantato a mano, 15 rinvii, friends di piccola-media grandezza, corda doppia da 60 m. Note
Tipo di scalata: Prima parte, sostenuta, friabile e psicologica, nella seconda parte ottima roccia, molto strapiombante, arrampicata su buchi. Attenzione: dopo il primo grande tetto è impossibile il ritiro.