Via del Lares - Crepa Toronda

Via del Lares
Paolo Michielini, in solitaria 08/2012
VI+

Quattro bei tiri aperte dal basso ed in solitaria, su difficoltà contenute e ben protetti che potranno dare qualche piccola soddisfazione a chi la vorrà ripetere, soprattutto nelle calde giornate estive, al riparo dal sole durante tutto la giornata.
Dal Passo Staulanza prendere il sentiero per la Val d’Arcia, percorrerlo fino a passare sotto le prime rocce della Crepa Toronda, in vista del versante nord del Pelmetto si lascia il sentiero e si risale in conoide di ghiaia ed erba fino all’attacco posto a sinistra del lungo tetto che taglia la base della parete. Itinerario
L1: 30m, partendo a sinistra di una nicchia gialla (1 spit) si prende una fessura diedro obliqua a destra per una decina di metri (3 spit – IV+), poi dritti (2 spit – V) quindi leggermente verso destra alla sosta (1 spit – III e due spit sosta con cordino);
L2: 30m, dalla sosta si attraversa verso destra qualche metro fino ad un spit, si supera lo strapiombo grigio per fessura (1 spit – VI), in traverso orizzontale verso destra prima (IV - 3 spit) e poi in obliquo sempre verso destra (3 spit – III) si arriva alla sosta alcuni metri sotto un piccolo tetto (2 spit di sosta con cordino);
L3: 25m, si supera il tettino per fessurina a destra (1 spit – IV), quindi leggermente in obliquo a destra ad evitare l’arco di roccia soprastante si va a prendere un rampa diedro (1 spit – III) poi direttamente si supera la placca nera soprastante (3 spit – VI+) fino alla sosta (2 spit con cordino);
L4: 35m, prima per fessura e poi seguendo i punti deboli della parete soprastante (6 spit – V/V+°) e avendo come dirittura il larice in alto si arriva alla sosta (sosta sul larice da attrezzare);
L5: 50m, per il canalino a sinistra e facili roccette in vetta. Discesa
Invece di salire l’ultimo tiro dal larice ci si cala direttamente con due corde da 60 fino alla base. In alternativa, arrivando in cima è molto più conveniente scendere a piedi (portandosi le scarpe) per il versante sud fino ad incontrare la traccia che passa sotto alla falesia della Crepa Toronda fino al sentiero percorso all’andata (30 minuti).

05/09/2014 renzo%20 Bragantini
Percorsa quest'agosto 2014 con l'amico Piero Pagliani, in una delle peggiori congiunture metereologiche che si ricordino (ma quel giorno, miracolosamente, il tempo era buono). Salita consigliabile, bella e ben protetta, essenzialmente di placca, su roccia ottima (nel primo tiro, con scaglie a sinistra, prestare un po' di attenzione). Il passo di VI è forse lievemente sottogradato, almeno per un normodotato (in tutti i sensi), come chi scrive. Portare una chiave inglese per stringere il secondo spit del secondo tiro (strapiombo un po' atletico ma breve) e uno spit di sosta più in alto. Non abbiamo trovato il sentiero che riporta alla falesia; poco male, abbiamo fatto un giro più lungo a costeggiare i versanti O e SO del Pelmo, in ambiente meraviglioso per la sua imponenza selvaggia.