Red Bull X-Alps 2009 Day 3 Summary

Nutella per colazione, Marmolada per pranzo, aveva predetto Christian Maurer (SUI3) nella prima mattinata di oggi...
Christian Maurer, l'atleta che guida attualmente la classifica del Red Bull X-Alps, ha superato il turnpoint della Marmolada a metà giornata. Ora sta attraversando le Dolomiti dritto verso il prossimo turnpoint: il Matterhorn (SUI).

Al momento Maurer è l'unico atleta ad aver superato la Marmolada. I suoi rivali più vicini sono i connazionali Martin Muller (SUI2) e Alex Hofer (SUI1) e l'asso della corsa Toma Coconea (ROM), che si stanno battendo per raggiungere la sommità della vetta. Maurer (SUI3) ha staccato gli altri concorrenti ieri, percorrendo oltre 130 km in 24 ore - dei quali più della metà in aria!

Ieri Maurer è decollato presto da Zell am See, Austria. Ha volato sopra molti ostacoli, manovrando il parapendio in modo da non perdere troppa quota e decollando ogni volta che si presentavano le condizioni. Ha superato il Grossglockner a 3000 m di altitudine ed ha subito impostato la rotta verso le Alpi italiane.

Steve Cox, il direttore di gara, da detto: ‘Maurer non è un'abile camminatore ma atterra su un lato, sale una cresta e si lancia di nuovo". E' un metodo molto efficiente per viaggiare.’ "Maurer può atterrare e chiudere il suo equipaggiamento in un minuto,’ ha continuato. ‘Sa atterrare in spot molto difficili e lanciarsi da posti da cui nessun altro sarebbe in grado di decollare."

Tra le altre news, due atleti hanno contratto 6 ore di penalità. Si tratta del nostro portabandiera Leone Antonio Pascale e lo slovacco Peter Vabrec, per aver attraversato un lungo tunnel vicino al Grossglockner. "Questo è contro le regole," ha detto Cox. "Certi tunnel sono vietati perché collegano due valli differenti."

Nel frattempo il belga Thomas Dorlodot si è fasciato il ginocchio a causa di ripetuti stiramenti. Pierre Carter (RSA) si è infortunato a un piede per un atterraggio veloce. Riceverà più tardi dei punti dal medico ma per ora resta in gara. Anche Vincent Sprungli (FRA) e Honza Rejmanek (USA) hanno riportato degli strappi.

Su www.redbullxalps.com su Live Tracking si può seguire la gara 24 ore su 24.
Note:
Red Bull X-Alps 2009
www.redbullxalps.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti