Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNuove promesse: Valdo Chilese e Silvio Reffo da 8b+!

Nuove promesse: Valdo Chilese e Silvio Reffo da 8b+!

15.01.2007 di PlanetMountain

Valdo Chilese (17) sale Shalom 8b+ al Covolo e Mare Allucinante e La Stangata 8b+ a Lumignano. Silvio Reffo (16) sale Super Titti 8a+ al Covolo e a Lumignano Classica Boomerang 8a+ e Mare Allucinante 8b+.

Valdo ChieseGrande fine 2006 ed ottimo inizio 2007 per Valdo Chilese e Silvio Reffo! I giovani vicentini, 17 e 16 anni rispettivamente, hanno chiuso l'anno in crescita, salendo un'impressionante serie di vie di altissimo livello nelle falesie di casa.

Per Valdo il periodo d'oro è iniziato nei primi giorni di ottobre, quando ha salito il suo primo 8b+, "Shalom" nella falesia vicentina del Covolo. A dicembre si è spostato a Lumignano, dove in condizioni non proprio ottimali è riuscito in una rara ripetizione della storica "Mare Allucinante" 8b+. Sempre sullo stesso mitico muro rosso di Lumignano Valdo ha poi concatenato il suo terzo 8b+, "La Stangata" spendendo 11 tentativi (distribuiti in tre giornate di arrampicata rubate alla scuola!). Le ultime notizie verticali confermano anche la sua salita flash di "Roccia Viva" 8a+ a Fonzaso.

In questi mesi Silvio Reffo dal canto suo non è certo rimasto con le mani in mano, salendo "Super Titti", 8a+ al Covolo e "Boomerang" 8a+ a Lumignagno. Proprio domenica scorsa gli è anche riuscito il suo primo 8b+, niente meno che la sopracitata "Mare Allucinante". Questa via, famosa per essere una tra le più difficili della falesia vicentina, fu chiodata da Martin Scheel e liberata nel 1987 dal 16enne Pietro dal Prà, nei suoi 19 anni di storia non conta che una dozzina di salite.

Complimenti ad entrambi ed e in bocca al lupo per il futuro!


Lumignano
Sopra: il mitico muro rosso di Lumignano
Arrampicare a Lumignano
Archivio news Lumignano
Archivio news Covolo

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello