Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIce Master World Cup Daone

Ice Master World Cup Daone

10.01.2007 di PlanetMountain

Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio a Daone (Trentino) è in programma l'Ice Master World Cup della Valle di Daone, la competizione internazionale di arrampicata con piccozze e ramponi più famosa del mondo.



Daone + Ice Master: un appuntamento (e una scommessa) che si rinnova
Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio è in programma l'Ice Master World Cup della Valle di Daone, la competizione internazionale di arrampicata con piccozze e ramponi più famosa del mondo - non fosse altro che per le sue sei edizioni ma anche per quanto ha dato alla moderna arrampicata su ghiaccio. Non a caso, anche quest'anno, Daone è stata scelta dall'UIIA per dare il via e la “spinta” al circuito mondiale dell'Ice Climbing World Cup che, dopo l'esordio “trentino”, farà tappa nella svizzera Sass Fee e nella romena Bustemi.

La gara 2007
Anche quest'anno a Daone sono due le gare in programma: quella della Difficoltà e quella della Velocità, entrambe inserite nel circuito a punti della Coppa del Mondo. A queste si aggiungerà anche l'assegnazione del titolo di Campione del mondo di Ice Boulder. Una sorta di gara nella gara che si giocherà, nella finale della difficoltà, su due speciali vie disegnate appositamente per il Boulder (leggi: corte e molto difficili). A proposito di Ice Boulder, va ricordato che le prime esperienze di applicazione a picche e ramponi di questa specialità (celeberrima nell'arrampica) sono state fatte proprio in Valle di Daone. E, chi ricorda il fungo di ghiaccio dedicato al boulder di quelle prime esperienze, dovrà cambiare prospettiva (e inclinazioni) pensando piuttosto ad un soffitto orizzontale… come dire: la croce e delizia per gli tutti gli ice climber.

La struttura di gara
La novità tecnica del 2007 (Daone propone sempre delle news e delle sperimentazioni) sono le speciali “prese”, realizzate da Plastic Rock, che proporranno un dry tooling in versione… granito, tra parentesi lo stesso della Valle. Questo, abbiamo motivo di credere, renderà la vita degli atleti ben più dura, o meglio molto più tecnica e meno legata alla forza pura. Di ciò è convinto Maurizio Gallo - deux ex machina e inventore di tutte le strutture ghiacciate dell'Ice Master - che, a proposito delle “torride” temperature di questo inverno-quasi-primavera, ammette che le condizioni per “fabbricare” il ghiaccio sulla struttura non sono proprio delle più facili. Anche se (incredibilmente!) i maestri del ghiaccio di Daone sono già riusciti a “smaltare” una corazza ghiacciata pronta per l'uso (vedi foto). Come dire: a Daone sono pronti, con qualsiasi temperatura, per una grande gara! Una gara in cui sarà importante il lavoro dei tracciatori che quest'anno saranno ancora i “veterani” di Daone Attilio Minari, Marco e Massimo da Pozzo a cui si aggiunge Loris Manzana.

Atleti
Sul fronte degli atleti, mai come quest'anno Daone sembra parlare internazionale; e non solo per i 5 ice climber giapponesi (2 donne e 3 uomini) che si sono iscritti dalla prima ora. I 60 atleti e le 19 atlete finora iscritti rappresentano ben 15 nazioni… tra loro ci sono scozzesi, francesi, spagnoli, tedeschi ma anche svedesi, croati, svizzeri, sloveni, russi, cechi, bulgari, ucraini, austriaci e naturalmente italiani e i già citati atleti del sol levante… Ma il numero è destinato ancora a salire.
Va detto che come ogni anno scenderanno in campo i migliori. E qui, naturalmente, e con dolore, il pensiero va a Harry Berger che Daone tutti ricordano, e che in Valle è sempre stato grandissimo protagonista sia per quanto sapeva fare in campo (da campione assoluto) sia come uomo... E' difficile pensare l'Ice Masxter senza di lui.

Non solo competizione ma anche Ice Meeting
Come sempre il Comitato Pareti di Cristallo vede l'arrampicata su ghiaccio come una risorsa e una “vocazione” della Valle di Daone (ricordata spesso per le sue mille cascate). Quindi, anche per quest'edizione 2007, si rinnova l'esperienza del Montura International Ice Meeting Pareti di Cristallo, in programma dal 19 al 28 gennaio. Ovvero della possibilità per esperti e meno esperti ghiacciatori di ritrovarsi in Valle per salire ma anche apprendere le tecniche dell'arrampicata su ghiaccio insieme alle Guide alpine Friends of Arco. Nel 2006 sono state più di cento le persone che hanno partecipato al Meeting e, visto il successo, quest'anno il periodo del Meeting è stato esteso a tutta la settimana.
Il Meeting, oltre alla didattica dell'arrampicata e della sicurezza su ghiaccio, prevede: uscite di dry tooling, la possibilità di affinare la tecnica su uno speciale muro di ghiaccio appositamente costruito accanto alla struttura di gara dell'Ice Climbing Stadium e, naturalmente, sulle cascate della Valle, ma anche su quelle delle valli laterali a quelle del Chiese. La particolare stagione “secca e mite” infatti fa fare di necessità virtù: quest'anno occorre salire per trovare le cascate in “condizione”, e questo darà modo di conoscere meglio sia la Valle di daone che le sue “vicine”. In ogni caso, assicura Mauro Girardi delle guide alpine Friends of Arco: il ghiaccio e le cascate da salire ci sono, basta saperle trovare e scegliere.

Conto alla rovescia
Mancano dieci giorni, dunque, e tutto come sempre procede verso il clou, verso la gara mondiale. I volontari del Comitato Pareti di Cristallo non smettono di lavorare e a "fabbricar ghiaccio" e gli atleti cominciano ad affilare le picche; mentre c'è già chi sta pensando a rendergli la vita (metaforicamente) difficile… perché solo attraverso la difficoltà della via c'è spettacolo… e l'Ice Master di Daone è sempre stato sinonimo di grande spettacolo sportivo che ha come protagonisti i “veri" guerrieri dell'ice climbing...


INFO - ISCRIZIONI
www.daoneicemaster.it

Portfolio struttura di gara 2007
Grivel su Expo PlanetMountain
La Sportiva su Expo PlanetMountain

ICE MASTER WORLD CUP DAONE
DAONE (TN)
19-21 gennaio



In alto a dx la struttura dell'Ice Master Daone 2007.
Qui sopra: alcune fasi dell'Ice Master World Cup Daone 2006 (ph Giulio Malfer).

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini