Adam Ondra sale Martin Krpan 9a

A soli 13 anni Adam Ondra è riuscito a salire Martin Krpan 9a a Misja Pec, Slovenia.
Ormai i superlativi cominciano ad invecchiare, e c'è urgente bisogno di qualcosa di nuovo. Perché? Perché sabato scorso Adam Ondra è riuscito a salire Martin Krpan a Misja Pec, in Slovenia. E allora, dov'è il punto? dirà il solito poco informato. Allora, precisiamo che questa Martin Krpan è gradata 9a e, naturalmente, è una delle vie più difficili non solo di quella falesia ma in assoluto. Poi, aggiungiamo anche, che Adam ha la bella età di 13 anni... Domanda: non vi sembra che il futuro possa riservarci limiti (e aggettivi) non ancora immaginati?

Ma andiamo con ordine. Adam aveva iniziato a lavorare la via soltanto due settimane fa, dopo la sua veloccisima rotpunkt (2 tentativi!) di Strelovod, l'8c nel grottone a destra della falesia. Il caldo però lo ha costretto a rimandare il progetto e a far ritorno a casa, nella sua Repubblica Ceca, fino allo scorso weekend quando è arrivato il momento per il tentativo "giusto". All' 11° tentativo, infatti, Ondra è riuscito in questo mega traverso, da destra verso sinistra, che concatena le quattro vie esistenti che creano Martin Krpan. Come non bastasse, il giorno dopo, è partito con la sua famiglia per Vipavska Bela, dove ha salito a-vista Cerko 8b e Otrok Oslade 8a+.

Per Adam questo è il primo 9a, ma qualcosa ci suggerisce che probabilmente non sarà l'ultimo. E probabilmente è di quest'idea anche il suo connazionale Tomas Mrazek. che ha salito Martin Krpan nel 2005 e che per caso in questi giorni si trovava nella nostra redazione. Tomasz, sia detto a scanso di equivoci, ci ha confermato che il grado di Martin Krpan c'è... totalmente!

Cos'altro si può aggiungere? Poco pensiamo, se non (in attesa di qualcosa di più "moderno") che Adam è stato semplicemente... superlativo!

Adam Ondra  Marin Krpan, Misja Pec, Slovenia
foto: Adam Ondra sale Martin Krpan, Misja Pec, Slovenia. Foto: www.czechclimbing.com
Archivio news Adam Ondra
Arrampicare a Misja Pec
www.czechclimbing.com


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti