Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMarkus Bock sale "Corona" la via più difficile in Frankenjura

Markus Bock sale "Corona" la via più difficile in Frankenjura

02.11.2006 di PlanetMountain

All'inizio di ottobre il tedesco Markus Bock è riuscito a liberare quella che lui definisce la via più difficile del Frankenjura, "Corona" 11+ (9a+).

All'inizio di ottobre Markus Bock è riuscito a liberare quella che lui definisce la via più difficile del Frankenjura, "Corona" 11+ (9a+).

La via iniza seguendo i primi metri di "Burn 4 U" il famoso 8c salito nel 1984, prima di continuare verso destra lungo una serie di tacche e buchi taglienti. Markus aveva tentato la linea già nel 2003 e nel 2004, ma solo quest'autunno tutto è filato liscio.

Così il climber tedesco descrive la via su climbing.de: "Questa è sicuramente la via più difficile che io abbia mai salito e, contemporaneamente, anche una delle linee migliori nello Frankenjura. Credo che "Corona" potrebbe essere più difficile di Action Directe. In tutto ho impiegato circa lo stesso tempo per risolvere entrambi, ma la mia nuova via ha prese ben più piccole e rispecchia anche il mio stile preferito di arrampicata."

Le capacità di Bock di salire vie al limite dell'attuale scala è indiscusso e nel suo "curriculum" spiccano le prime salite di "Unplugged" (11) e "Heiliger Gral" (11) nel suo Frankenjura e numerosi ripetizioni delle vie più dure del momento, sia a casa sia al estero (leggi per esempio Action Directe in ottobre 2005, Biographie - part I (8c+) e Baa, Black Sheep (8c+) a Ceuse a settembre 2006).


Archivio news Action Directe
www.climbing.de
Kilian Fischhuber climbing Action Directe Hermann Eber
foto: uomo diverso, via diversa, ma stessa zona: Kilian Fischhuber su Action Directe nello Frankenjura, Germania.
Foto Hermann Eber

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014