Markus Bock sale 'Corona' la via più difficile in Frankenjura

All'inizio di ottobre il tedesco Markus Bock è riuscito a liberare quella che lui definisce la via più difficile del Frankenjura, "Corona" 11+ (9a+).
All'inizio di ottobre Markus Bock è riuscito a liberare quella che lui definisce la via più difficile del Frankenjura, "Corona" 11+ (9a+).

La via iniza seguendo i primi metri di "Burn 4 U" il famoso 8c salito nel 1984, prima di continuare verso destra lungo una serie di tacche e buchi taglienti. Markus aveva tentato la linea già nel 2003 e nel 2004, ma solo quest'autunno tutto è filato liscio.

Così il climber tedesco descrive la via su climbing.de: "Questa è sicuramente la via più difficile che io abbia mai salito e, contemporaneamente, anche una delle linee migliori nello Frankenjura. Credo che "Corona" potrebbe essere più difficile di Action Directe. In tutto ho impiegato circa lo stesso tempo per risolvere entrambi, ma la mia nuova via ha prese ben più piccole e rispecchia anche il mio stile preferito di arrampicata."

Le capacità di Bock di salire vie al limite dell'attuale scala è indiscusso e nel suo "curriculum" spiccano le prime salite di "Unplugged" (11) e "Heiliger Gral" (11) nel suo Frankenjura e numerosi ripetizioni delle vie più dure del momento, sia a casa sia al estero (leggi per esempio Action Directe in ottobre 2005, Biographie - part I (8c+) e Baa, Black Sheep (8c+) a Ceuse a settembre 2006).


Archivio news Action Directe
www.climbing.de
Kilian Fischhuber climbing Action Directe Hermann Eber
foto: uomo diverso, via diversa, ma stessa zona: Kilian Fischhuber su Action Directe nello Frankenjura, Germania.
Foto Hermann Eber



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Vedi i prodotti