Prima libera di Ibis al Sasso Cavallo per Adriano Selva

Il 28/10 Adriano Selva, insieme ad Eugenio Galbani, ha realizzato la prima salita integrale in libera di Ibis, al Sasso Cavallo (Grigna settentrionale, Lecco).
1 / 1
Adriano Selva
Eugenio Galbani
Sasso Cavallo, Ibis, Adriano Selva

Sabato 28 ottobre Adriano Selva, insieme ad Eugenio Galbani, ha realizzato la prima salita integrale in libera di Ibis, al Sasso Cavallo (Grigna settentrionale). Come si ricorderà nel 2001 Adriano aveva già compiuto la prima solitaria di questa via, aperta nel 1993 da Manlio Motto, Mario Giacherio e Gianni Predan e considerata una delle più impegnative dal punto di vista tecnico del lecchese.

Si tratta di 400m che superano, a destra, la grandiosa parete sud del Sasso Cavallo e che, prima di sabato, presentava una difficoltà complessiva di 7b (6c obbl.) con 3 passi artificiali alla 5° tiro: ora ci ha pensato Adriano che per questa lunghezza, adesso tutta in libera, propone in attesa della conferma dei ripetitori il grado di 8a.


Sasso Cavallo, Ibis, Adriano Selva
IBIS LIBERA
di Adriano Selva

Lecco, 28 ottobre 2006
Dopo la prima ripetizione solitaria di Ibis nel 2001, il Sasso Cavallo mi regala un'altra giornata fantastica. Tutto ebbe inizio la scorsa primavera quando l'amico Eugenio Galbani mi chiese di andare a ripetere la via Ibis. Durante la salita ebbi la percezione che il quinto tiro si poteva fare in libera, ma un temporale imminente mi impedì di riprovare il tiro. Nella mia mente ormai qualcosa aveva fatto click: quello strapiombo è rimasto li, nei miei pensieri, tutta estate.

La meteo perfetta e le calde giornate di questo autunno straordinariamente mite mi hanno spinto a ritornare sulla via per verificare se avevo visto giusto. Il mio compagno di cordata non poteva che essere Eugenio. I primi tiri sono perfetti per scaldare i muscoli. La giornata è quella giusta. Sento il motore che gira bene. Non sbaglio un movimento. Finalmente eccomi sotto lo strapiombo.

Faccio un giro veloce sul tiro per pulire gli appigli, poi Eugenio mi cala nuovamente in sosta. Una breve pausa per trovare la giusta concentrazione, un bel respiro, e parto deciso per la libera. Inizio con qualche passo tecnico di dita, traverso a sinistra sul facile (roccia poco solida) per poi concentrarmi sulla parte aggettante che mi separa dalla sosta.

I tre spit che normalmente si passano in artificiale li supero con 12 movimenti aleatori che mi costringono addirittura a saltare una rinviata. Finalmente lo strapiombo è alle spalle. Un breve riposo seguito da un traverso di piedi verso destra mi porta in sosta. È fatta.

La gradazione proposta è 8a. Si attendono conferme.
Un grazie agli sponsor LA SPORTIVA e EIDER.

di Adriano Selva


Sasso Cavallo, Ibis, Adriano Selva
Grigna Settentrionale
SASSO CAVALLO, Parete Sud
via IBIS


Prima salita: Manlio Motto, Mario Giacherio e Gianni Predan, 1993
Prima libera: Adriano Selva (29/10/2006)
Sviluppo: 410m, 10 lunghezze
Difficoltà: 8a max (6c obbl.)

Tiro per tiro: L1: 6c+, L2: 7a, L3: 6c, L4: 7a+, L5: 8a, L6: 6c, L7: 7a+, L8: 7a, L9: 6a, L10: 6a

Descrizione: Via molto bella e aerea che si snoda lungo muri di compatto calcare a gocce, interrotti a metà parete da un grosso strapiombo. La salita richiede una buona dose di tecnica e resistenza. La chiodatura a fix rende l'arrampicata sicura e divertente, mentre l'esposizione sud permette di scalare per buona parte dell'anno. Evitare i periodi più caldi.



Portfolio
News Adriano Selva
La Sportiva su Expo PlanetMountain
Eider su Expo PlanetMountain


Dall'alto: Adriano Selva sulla prima parte di Ibis; all'inizio del tiro chiave; il tracciato di Ibis. (ph Eugenio Galbani).


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti