Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCho Oyu: nuova via in solitaria per Pavle Kozjek

Cho Oyu: nuova via in solitaria per Pavle Kozjek

20.10.2006 di PlanetMountain

Il 2/10 lo sloveno Pavle Kozjek ha salito in solitaria una nuova via sulla parete Sud Est del Cho Oyu (8201m) superando difficoltà di V- a quota 7200m.

Cho Oyu

Cho Oyu in solitaria per una nuova via lungo la parete Sud Est. Il tutto al primo tentativo e in poco più di 14 ore, partendo dal campo base avanzato e affrontando una fascia rocciosa di V-, il croux della nuova via, a 7200m. Ovvero: stile alpino che più leggero non si può e massimo risultato con il minimo “clamore”. E' successo il 2 ottobre scorso e l'autore della bellissima salita è Pavle Kozjek, 47enne alpinista sloveno non nuovo a queste velocissime performance. Basti ricordare alcune sue vie in Perù come quella sul Siula Grande che (non a caso) ha Kozjek chiamato “Los rapidos” (!).

La nuova via come riporta, il sito desnivel.es, corre a sinistra della via del giapponese Yamanoi fino alla cresta dei polacchi per la quale continua fino agli 8201 metri della cima. In tutto 1100m mai saliti più 900m di cresta. Da sottolineare ancora che Kozjek ha superato il tratto chiave a 7200m, lungo una muro di roccia con difficoltà di V- posto a destra di una verticale colata di ghiaccio.

Pavle Kozjek è partito alle 3,30 (ora locale) dal campo base avanzato, alle 10 del mattino ha affrontato la cresta dei polacchi e battendo traccia sulla neve profonda è giunto in cima alle sei della sera. Poi la discesa lungo la via normale fino al Campo 2 a 7000m. Bella corsa! ne risentiremo parlare…


www.desnivel.es
www.extremekanal.com

Nella foto: parete SudEst del Cho Oyu; a sinistra la nuova via di Pavle Kozjek (Ph Pavle Kozjek)

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014