Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowKilian Fischhuber sale Action Direct

Kilian Fischhuber sale Action Direct

03.10.2006 di PlanetMountain

L'austriaco e campione del boulder Kilian Fischhuber ha realizzato la nona salita di Action Directe (9a), via aperta da Wolfgang Güllich il 14 settembre 1991.

Kilian Fischhuber ha salito Action Directe! Il 23enne austriaco ha ripetuto i 12 movimenti più famosi del mondo dell'arrampicata lunedì 25 settembre dopo aver lavorato la via per un totale di 7 giorni, divisi tra due viaggi dalla sua Innsbruck al Frankenjura in Germania.

Prima della rotpunkt il vincitore della Coppa del Mondo Boulder 2005 aveva detto: "ero vicino a salirla e so che può sembrare divertente, ma quello che mi manca è un pò di resistenza per salire senza fare resting. E' solo una questione di tempo..."

Action Directe è stata salita da Wolfgang Güllich il 14 settembre 1991 ed è diventata il 9a per eccellenza. Durante i suoi 15 anni di storia questa linea di mono e biditi a 45° gradi è stata salita soltanto nove volte.


Action Directe (9a), Waldkopf, Frankenjura (GER)
1. Wolfgang Güllich (1991) - FA
2. Alexander Adler (1995)
3. Iker Pou (2000)
4. Dave Graham (2001)
5. Christian Bindhammer (2003)
6. Richard Simpson (2005)
7. Dai Koyamada (2005)
8. Markus Bock (2005)
9. Kilian Fischhuber (2006)


Portfolio
Archivio news Fischhuber
Archivio news Action Direct
www.kilian-fischhuber.at
La Sportiva su Expo Planetmountain
Kilian Fischhuber climbing Action Directe Hermann Eber
Kilian Fischhuber su Action Direct. Foto: Hermann Eber

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti ice
  • Valeria
    Semplicemente eccezionale!! Salita il 09 febbraio con France ...
    2013-02-22 / Claudio Migliorini
  • Valeria
    Salita ven 1 febbraio con Paolo Baroldi, una vera perla unic ...
    2013-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Gianduiotto by night
    esiste una relazione più approfondita? mi interesserebbe ri ...
    2013-01-31 / marco petracin
  • Valeria
    Prima ripetizione di Giorgio Bertagnolli e Cristian Defant i ...
    2013-01-15 / Planetmountain