Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBecco di Valsoera: nuova via per Giorda e Trombetta

Becco di Valsoera: nuova via per Giorda e Trombetta

22.09.2006 di PlanetMountain

08/2006 Andrea Giorda e Adriano Trombetta hanno aperto Stairway to heaven, 500m max 7b+, con 1pa, e 6b obbl., sulla parete WNW del Becco di Valsoera (3369m), sul Gran Paradiso (Vallone di Piantonetto).

Becco di Valsoera, Gran Paradiso, Starway to heaven

Nell'agosto scorso Andrea Giorda e Adriano Trombetta hanno aperto una nuova via sulla parete Ovest Nord Ovest del Becco di Valsoera (3369m), sul Gran Paradiso (Vallone di Piantonetto). Stairway to heaven ha uno sviluppo di 500 metri per 11 lunghezze con difficoltà massima di 7b+ (con 1pa) e 6b obbligatorio.

Ecco come Andrea Giorda racconta questa via che arriva a 35 anni dal suo battesimo da capocordata, ricordando il Led Zeppelin


IL BECCO DELLA PASSIONE
di Andrea Giorda

Negli anni '70 andavano di moda noiosissime feste scolastiche dove si aspettava con ansia una canzone mielosa per tentare un disastroso assalto all'amica del cuore. Una delle più gettonate era Stairway To Heaven dei Led Zeppelin. Con lo stesso spirito guerriero, Adriano Trombetta ed io abbiamo attaccato la parete ovest del Becco di Valsoera, l'assalto questa volta ha portato i suoi frutti ed è nata una nuova via che è stata battezzata come la nota canzone pomiciosa.

Il percorso supera con tre tiri appoggiati lo zoccolo della Parete Ovest per poi attaccare deciso per una lunghezza totale di circa 500 metri. E' una via moderna ma d'ambiente, la montagna si sente, e anche se l'obbligatorio non è elevatissimo non è da sottovalutare.
La chiodatura a spit è stata utilizzata con parsimonia, dove non c'erano fessure per protezioni veloci o dove occorreva segnare il percorso.

I tiri sono solo 11, mediamente lunghi, il terz'ultimo quasi di 60m. Il motivo è una giusta fissazione del Trombetta, che sotto minaccia ha preteso che fosse rispettata la regola del “Ledge to Ledge”, ossia le soste si fanno più lontane possibili per non spezzare l'arrampicata e mai appese, altrimenti è un resting! Qualcuno poco abile con le corde forse lo maledirà, io da collega ho già fatto la mia parte.

La via è indipendente, ed è un vero miracolo se si pensa che con alcuni amici avevo già notato questa possibilità circa trent'anni fa ripetendo la via del Diedro Giallo. Un po' ci ha aiutati la fortuna e un po' il fatto che giustamente le attenzioni degli apritori si sono rivolte alla più slanciata e continua Torre Staccata.

Per noi, più che una scala del paradiso si è trattato di un purgatorio, il freddo, il nevischio e la pioggia non ci hanno risparmiato e venire a capo del nostro sogno ha richiesto una buona dose di volontà e determinazione. Alcuni tiri particolarmente belli ci hanno ripagati dello sforzo, in particolare l'ottavo caratterizzato da una superfessura lunga circa venti metri che taglia un muro di gneiss giallo e rosso.

La via ha destato curiosità ed è stata ripetuta, se diverrà una classica lo dirà il tempo: la comodità delle soste attrezzate e la discesa sulla via potrebbero essere d'aiuto.
In ogni caso, per me in particolare, è stato un ritrovarsi con il Becco che già mi aveva regalato due vie del cuore, Il Filo a Piombo (1982) e Sturm und Drang (1983-84) aperte con il forte Sandro Zuccon. Con Stairway grazie ad un grande nuovo compagno, Adriano Trombetta, festeggio i miei trentacinque anni di scalate dato che nel 1971, anno in cui uscì la canzone, feci, sotto gli occhi di mio padre, la mia prima via da capocordata.

di Andrea Giorda
Becco di Valsoera, Gran Paradiso, Starway to heaven
Becco di Valsoera, Gran Paradiso, Starway to heaven

GRAN PARADISO - BECCO DI VALSOERA 3369 mt
Parete WNW
Via "Stairway to heaven"
1a salita Andrea Giorda e Adriano Trombetta, agosto 2006
7b+ max con 1pa, 6b obbl, 500m

materiale: 14 rinvii, 2 corde da 60m, friends da 0,2 a 2, tripòlo da 1 (non obbligatorio)
discesa: in doppia lungo la via fino alla cengia, poi una da 60m, 30m a sinistra faccia a valle fino alla cima dello zoccolo. Da qui si scende a piedi
schizzo via

Becco di Valsoera, Gran Paradiso, Starway to heaven

Nelle foto alcuni momenti della salita e il tracciato della via. (arch. Giorda - Trombetta)

Portfolio
www.guidelatraccia.com

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara