Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArco Rock Legends: Josune Bereziartu e Angela Eiter al top

Arco Rock Legends: Josune Bereziartu e Angela Eiter al top

01.09.2006 di PlanetMountain

1/09 nella prima edizione di Arco Rock Legends la basca Josune Bereziartu e l'austriaca Angela Eiter sono state insignite, rispettivamente del Salewa Rock Award e del La Sportiva Competition Award in una affollattissima serata-evento presentata da Kay Rush.

Arco Rock Legends

1 settembre 2006, salone delle feste del Casinò di Arco. La basca Josune Bereziartu e l'austriaca Angela Eiter sono state insignite, rispettivamente, del Salewa Rock Award "al climber che più si è distinto in falesia su monotiro a spit sia per i risultati ottenuti sia per lo stile e per quanto ha influenzato il movimento dell'arrampicata sportiva nei due anni precedenti al Premio" e del La Sportiva Competition Award "al miglior atleta delle competizioni 2004/2005".

Non è stato facile il lavoro della Giuria - composta dai rappresentanti delle maggiori riviste internazionali di settore e presieduta da Fabrizio Miori, accademico CAI e Ass. Sport e Ambiente Città di Arco. In lizza c'era una rosa di candidati super. Tale che non occorre nemmeno presentarli al pubblico degli appassionati. Il madrileno Daniel Andrada, il giapponese Yuji Hirayama, lo statunitense Chris Sharma e Maurizio “Manolo” Zanolla, per il Salewa Award dedicato alla roccia, a cui si aggiungevano Angela Eiter, Flavio Crespi e Tomasz Mrazek, per il La Sportiva Competition, sono tutti climbers d'eccezione: tutti avrebbero potuto "vincere". Ma, si sa, i Premi sono così... e dopo 5 ore (dichiarate da tutti molto interassanti per il livello e la qualità dei temi - di riunione la Giuria ha deliberato il suo verdetto.

Dunque sono due donne ad inaugurare l’Albo d’oro di Arco Rock Legends. E, forse, non a caso a presentare la prima (bella) notte degli Oscars dell’arrampicata è stata Kay Rush, giornalista, presentatrice radio televisiva ma anche e soprattutto grande appassionata (praticante) dell’arrampicata e della montagna. Sì perché, a giudicare dall’entusiasmo del pubblico che gremiva la sala delle feste del Casinò di Arco e dai grandi applausi che ha tributato sia alle vincitrici sia a tutti gli altri protagonisti del “Salewa Rock Award” e del “La Sportiva Competition Award”, è la passione che accomuna tutti, senza alcuna distinzione, nel grande gioco dell’arrampicata ciò che più conta.


Report completo e foto su rockmaster.com

- video-interviste Rock Legends

La Sportiva su Expo Planetmountain

Arco Rock Legends 2006 - ph Giulio Malfer

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon