Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowInes Papert: prima libera femminile della Pellesier, Tre Cime di Lavaredo

Ines Papert: prima libera femminile della Pellesier, Tre Cime di Lavaredo

28.07.2006 di PlanetMountain

Il 20/07 la tedesca Ines Papert ha realizzato la prima femminile della "Camillotto Pellesier" sulla parete nord della Cima Grande di Lavaredo (Tre Cime di Lavaredo, Dolomiti).

Il 20 luglio la tedesca Ines Papert è riuscita nella prima femminile della "Camillotto Pellesier" sulla parete nord della Cima Grande di Lavaredo. Come in molti ricorderanno, questa via è stata salita per la prima volta da E. Mauro e M. Minuzzo nel 1967, mentre la prima libera è stata realizzata da Mauro Bubu Bole nel 2004, con il grado proposto di 8b.

Ines Papert aveva tentato la linea nel 2005 ma una brutta caduta sulla sud della Marmolda ha subito posto fine al suo sogno. Ma quasi esattamente un'anno più tardi eccola di nuovo sotto gli 11 tiri della Pellesier: dopo 10 giorni di prove e verifiche ecco che, giovedì scorso, arriva il tentativo risolutivo, assieme a Wasti Schöndorfer e al fotografo Rainer Eder.

Alle 8.00 di mattina Ines si è "scaldata" con il primo tiro, un bel 7b+, per poi continuare in crescendo verso il tiro chiave. Tutto ha funzionato come un orologio fino al sesto tiro, quello del tetto, quando si è rotto un appoggio lasciandola appesa nel vuoto più totale. Ines si è fatta calare fino alla sosta ed è subito ripartita e, dopo quella che lei descrive come una lotta fino all'ultimo, è riuscita a raggiungere la sosta. Alcuni tiri facili l'hanno condotta fino allo spigolo Dibona e, vista l'ora, i tre hanno deciso di proseguire fino in cima che hanno raggiunto alle 18.00.

Dopo la salita Ines propone alcune (leggere) modifiche dei gradi dei tiri, e per quanto riguarda la bellezza della via la campionessa della Ice World Cup non ha dubbi: semplicemente un sogno!


Via "Camillotto Pellesier"
Cima Grande di Lavaredo 2999m
Parete Nord

Prima salita: E. r M. Minuzzo (1967)
Prima libera: Mauro Bubu Bole (2003)
Difficoltà: 11 lunghezze
P1. 7b+, P2. 7c (7c+), P3. 8b (8a+), P4. 8a (7c+), P5. 7a, P6. 8a+ (8a+/8b), P7. 6c+, P8. 6a, P9. 6b, P10. 5, P11. 5
Ines Papert making the first female ascent of
Ines Papert realizza la prima salita femminile della "Camillotto Pellesier", 8a+/8b, alla Cima Grande di Lavaredo, Dolomiti.
News archivio Papert
Mauro Bubu Bole libera la Pellesier
Arrampicare in Dolomiti
www.ines-papert.de

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo