Arrampicata: a Marin ed Eiter la terza tappa della World Cup Lead di Chamonix

Il 13/07 lo spagnolo Garcia Eduard Marin e l'austriaca Angela Eiter si aggiudicati la terza prova della Coppa del Mondo Difficoltà a Chamonix (FRA). Flavio Crespi, migliore degli italiani, è 7°.
World Cup Lead 2006

Giovedì 13 luglio di gran folla a Chamonix (nonostante la pioggia intermittente) per la terza tappa della Climbing World Cup Lead. Una tappa segnata dalla prima volta sul gradino più alto del podio del 21enne spagnolo Garcia Eduard Marin e dalla terza vittoria (su tre gare) della stella austriaca Angela Eiter che ha così allontanato (all'istante) la parentesi negativa dei Campionati europei di Ekatarinburg.

Ma è inutile nasconderlo: la “sorpresa” principale della gara è tutta per il passo falso (comprensibilissimo) del grande, e giovanissimo, protagonista di quest'inizio di stagione, il “fresco” campione europeo e leader della Coppa, David Lama, che non è riuscito ad andare oltre il 9° posto. Uno stop che però non ha spostato di molto gli equilibri della classifica generale del “torneo” visto che (ahinoi) il nostro Flavio Crespi non ha saputo approfittarne incappando, dopo un turno di qualificazione e una semifinale perfetti, in una finale davvero buia che gli ha fruttato solo il 7° posto.

In gara maschile c'è da segnalare, ancora, la bella “doppietta spagnola”, con il secondo posto e il ritorno sul podio, dopo un inizio di stagione di gare davvero incolore, di Patxi Usobiaga, ma anche il terzo posto dello svizzero Cedric Lachat che conferma il suo buon momento dopo l'argento degli europei. Tra le donne a fare da ancella alla super campionessa austriaca è stata la sempre più emergente atleta francese Caroline Ciavaldini che, con questo 2° posto, bissa l'argento della prima tappa di Puurs e, inoltre, scavalca nella classifica generale di Coppa la connazionale Sandrine Levet (solo 7a a Chamonix).

A centrare il 3° posto, e il suo migliore risultato stagionale, è stata invece la slovena Natalia Gros che ha preceduto nell'ordine sia l'austriaca Barbara Bacher sia la neo campionessa europea la (giovanissima) francese Charlotte Durif a sua volta seguita dalla slovena Maja Vidmar e quindi, a chiusura delle finaliste, da due grandi dell'arrampicata con il pettorale: la francese Sandrine Levet e la belga Muriel Sarkany. Come si vede qualcosa (a parte la “routine” Eiter) qualcosa sta lentamente cambiando nel top della Coppa femminile. E, Ciavaldini e Durif ma anche Gros e Vidmar, sono ormai sempre lì, in attesa del passo falso della regina…

In gara maschile conferme positive sono arrivate per l'olandese Jorg Verhoeven (4°), per il sempre presente Tomás Mrázek (5°) ma anche per lo spagnolo Ramón Julián Puigblanque che con il 6° posto agguanta il suo miglior risultato di una stagione che per lui è partita un po' in salita. Una menzione meritano anche lo sloveno Klemen Becan che conferma il 5° posto agli europei con un 8° posto a Chamonix e per Christian Bindhammer 10° nella finale della tappa francese.

Per gli azzurri, invece, Dino Lagni e Jenny Lavarda si sono fermati in semifinale (rispettivamente al 25° e 20° posto) mentre Luca Zardini è 43° e Fabrizio Droetto 51°. Di Flavio Crespi e del suo 7° posto abbiamo già detto: senza quel black out in finale, per lui la gara di Chamonix poteva rappresentare davvero la “svolta” della stagione, ma c'è da dire che Flavio mantiene il 2° posto in classifica generale e, visto che il cammino è ancora molto, ma proprio molto lungo, per il vincitore della Coppa 2005 le possibilità di bis ci sono davvero ancora tutte. David Lama, e non solo, permettendo, naturalmente…

Il prossimo appuntamento con la World Cup Lead è il 29/30 luglio a Qinghai Province (CHN).

Classifica maschile - Puurs (BEL)
1. Marin Garcia Eduard ESP
2. Usobiaga Patxi ESP
3. Lachat Cédric SUI
4. Verhoeven Jorg NED
5. Mrázek Tomás CZE
6. Puigblanque Ramónjulián ESP
7. Crespi Flavio ITA
8. Becan Klemen SLO
9. Lama David AUT
10. Bindhammer Christian GER
11. McColl Sean CAN
12. Dugit Fabien FRA
13. Terentiev Serguei RUS
14. Winkler Daniel SUI
15. Mogaki Keita JPN
16. Romain Manuel FRA
17. Desgranges Romain FRA
18. Midtboe Magnus NOR
19. Lopez Emmanuel FRA
19. Schmid Thomas SUI
21. Millet Sylvain FRA
Classifiche complete

Classifica femminile - Puurs (BEL)
1. Eiter Angela AUT
2. Ciavaldini Caroline FRA
3. Gros Natalija SLO
4. Bacher Barbara AUT
5. Durif Charlotte FRA
6. Vidmar Maja SLO
7. Levet Sandrine FRA
8. Sarkany Muriel BEL
9. Minoret Chloé FRA
10. Harrington Emily USA
11. Shalagina Olha UKR
12. Malamid Evgenia RUS
13. Kobayashi Yuka JPN
13. Pinet Florence FRA
15. Ociepka Kinga POL
16. Conan Fanny FRA
17. Rajfova Silva CZE
18. Kim Ja-In KOR
19. Graftiaux Chloé BEL
20. Lavarda Jenny ITA
21. Caprez Nina SUI
classifiche complete
World Cup Lead 2006 Chamonix

World Cup Lead 2006

terza prova

Chamonix (BEL)
12-13 luglio

World Cup Lead 2006 Chamonix
World Cup Lead 2006 Chamonix
World Cup Lead 2006 Chamonix
World Cup Lead 2006 Chamonix
World Cup Lead 2006 Chamonix

dall'alto a sx Angela Eiter, dall'alto: Garcia Eduard Marin, Muriel Sarkany, momenti della terza prova della World Cup Lead 2006 di Chamonix:
Photo Giulio Malfer

Portfolio G. Malfer
World Cup Lead 2006
www.icc-info.org



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti