Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowHimalaya: Urubko e Samoilov e la nuova via sul Manaslu

Himalaya: Urubko e Samoilov e la nuova via sul Manaslu

09.06.2006 di PlanetMountain

L'8 maggio Denis Urubko e Serguey Samoilov hanno realizzato sulla parete nordest del Manaslu una delle salite alpinistiche più importanti della stagione.

Manaslu

Denis Urubko
Serguey Samoilov
Se n'è saputo poco o niente (e ancora se ne sa poco), ma è stata senz'altro una delle salite più interessanti di questo "primo tempo" della stagione Himalayana, se non la più importante. Stiamo parlando della nuova via di Denis Urubko e Serguey Samoilov sulla parete nordest del Manaslu.

Una nuova via che i due alpinisti kazaki hanno tracciato partendo dal Campo Base il 4 maggio per giungere poi in vetta, agli 8163m dell'ottava cima della terra, l'8 maggio, dopo 4 giorni di salita. C'è da precisare che questa era la seconda volta nel giro di 2 settimane che Denis e Serguey calcavano quella cima visto che, già il 25 aprile, l'avevano raggiunta (ed esplorata) per la via "normale". Il tutto in una primavera himalayana che, come più volte abbiamo riportato, non è stata di certo prodiga di bel tempo né clemente con gli alpinisti.

Questa l'escalation della vetta per la nuova via: come detto sono Serguey e Denis sono partiti il 4 Maggio dai 4700m del Campo Base per raggiungere quota 6000m. Il 5 maggio sono a 6500 metri combattendo con il pessimo tempo e condizioni della neve davvero difficili. Il giorno dopo, la meteo è migliore, e così i due arrivano ai seracchi che difendono l'ultima parte del montagna, fermandosi a 7250m. L'otto maggio il balzo finale in vetta. E il 9 ritorno al Base e alla fine dell'avventura.

Bella e grande salita. Per Denis Urubko questo è l'ottomila n° 10 (il 12° se si considera che il Broad Peak e il Manaslu li ha saliti 2 volte). Ma soprattutto questa è la seconda nuova via in due stagioni consecutive raggiunta dalla premiata coppia Uribko e Samilov, dopo quella dell'anno scorso sul Broad Peack e che, come si ricorderà, è valsa ai due la nomination per il Piolet D'or. Bella anche per lo stile, ovviamente senza ossigeno e "leggero", come da marchio di fabbrica!


Archivio news Himalaya
www.russianclimb.com
CAMP Expo Planetmountain
The North Face Expo Planetmountain
La Sportiva Expo Planetmountain


Nelle foto, dall'alto: Il Manaslu con il tracciato della nuova via di Urubko e Samoilov; Denis Urubko (arch. Urubko); Serguey Samoilov (G. Malfer).

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon