Himalaya: Mondinelli, Enzio, Confortola e Gobbi in vetta allo Shisha Pangma

8/05, alle ore 11,30 (Tibet time) Silvio "Gnaro" Mondinelli, Michele Enzio, Marco Confortola, Cristian Gobbi e lo spagnolo Julian della Gallizia hanno raggiunto la Cima Main dello Shisha Pangma (8027m).
Shisha Pangma 2006, Silvio Mondinelli

Ore 11 e 30 tibetane, Silvio Mondinelli è in vetta allo Shisha Panga. Finalmente è sulla cima 'Main', quella 'giusta', la più alta dello Shisha con i suoi 8027 metri. E' la quarta volta che Silvio 'Gnaro' Mondinelli affronta lo Shisha. Per tre volte ha raggiunto la Cima Centrale, più bassa di qualche metro della punta principale della montagna, ma ora il cerchio (un conto in sospeso che è diventato quasi una scommessa) è definitivamente chiuso anche con il suo 11° Ottomila.

Oggi è stato un bel giorno anche per tutta la spedizione italiana, dietro a Gnaro, infatti, hanno raggiunto la cima dello Shisha anche Michele Enzio, alla sua prima esperienza himalayana, Marco Confortola, Cristian Gobbi e poi lo spagnolo Julian della Gallizia con un suo connazionale. Ma altri due alpinisti austriaci sono sulla strada della vetta. Un bel epilogo, soprattutto se si pensa che giunge dopo più di un mese di tempesta e meteo bruttissima.

Mondinelli, Enzio, Confortola e Gobbi sono partiti alle 3 di notte (ora locale) dai 7.150m del Campo 3 per poi traversare un difficile (e pericoloso) pendio che li ha portati sotto la Cima principale, quella giusta appunto, evitando quindi di salire alla Cima Central da dove poi avrebbero dovuto raggiungere la Vetta più alta con la (maledetta ed infida) traversata che ha beffato tanti himalaisti.

La scelta 'diretta' alla cima è stata sicuramente giusta visto com'è andata. Ora, dopo la vetta, Silvio Mondinelli è già al Campo 3 che ha raggiunto in tre ore di discesa, mentre i suoi compagni stanno ancora scendendo dalla cima. Naturalmente, come sempre, la montagna è finita solo con il ritorno al Campo base. Aspettiamoli lì, per la meritata festa: se lo meritano!


nelle foto: alcuni momenti della spedizione 2006 allo Shisha Pangma. In alto a sx i 4 italiani in vetta e a dx Silvio Mondinelli sul top dello Shisha. (ph arch. Silvio Mondinelli)
Shisha Pangma, Silvio Mondinelli
Shisha Pangma 2006, Silvio Mondinelli
Shisha Pangma 2006, Silvio Mondinelli

Gnaromondinelli.it
Ferrino Expo PlanetMountain



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Vedi i prodotti