Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMelloblocco 2006: Godoffe, ERSAF, il gemellaggio con Rovereto

Melloblocco 2006: Godoffe, ERSAF, il gemellaggio con Rovereto

26.04.2006 di PlanetMountain.com

A 10 giorni dall'appuntamento del 6 e 7 maggio ecco le ultime news dal Mellocco in... progress.

MELLOBLOCCO 2006 – RADUNO INTERNAZIONALE DI SASSISTI - boulder

A 10 giorni dall'appuntamento del 6 e 7 maggio ecco le ultime news dal Mellocco in... progress:
- Jacky Godoffe arriva in Val di Mello
. Venerdì 28 aprile Monsieur Godoffe, che insieme a Loris Manzana e Mario Prinoth disegnerà i problemi della terza edizione del Meeting, avrà il suo primo approccio con i blocchi della Valle per una "boulder session" a cui tutti siete invitati. Come tutti sono invitati del resto sabato 29 aprile alle ore 21,00 al Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera per l'incontro informale apres work con Jacky.
- L'ERSAF e il Melloblocco. L'Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste della Lombardia sarà presente al Melloblocco 2006 con iniziative, giochi, escursioni.
- Melloblocco e World Cup Rovereto. Le Guide Alpine della Lombardia spiegano il perchè di questo gemellaggio.


SABATO 29 APRILE, INCONTRO CON MONSIEUR GODOFFE
Venerdì mattina 28 aprile
Jacky Godoffe arriva a Milano e da lì verrà catapultato in Val di Mello. Sarà la sua prima volta in questa valle incantata. Cosa viene a fare? Cosa potrà mai fare il monumento vivente del bouldering se non salire sassi? Quindi armatevi di macchine fotografiche e di quant'altro per ammirare Le Roi del "morbido" gres di Fontainebleau alle prese col più "ruvido" granito della Val di Mello.
Poi, ma questo solo a telecamere spente e lontano da occhi indiscreti, Jacky collaborerà con Loris Manzana e Mario Prinoth, tracciatori della prossima prova di Coppa del Mondo di Bouldering a Rovereto, a preparare i nuovi passaggi per questa straordinaria edizione del Melloblocco 2006.
Sabato 29 aprile, la sera alle 21:00, Godoffe sarà poi disponibile per una informale tavola rotonda con quanti lo vogliono incontrare al Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera, con una birra in mano, per chiedergli delle sue esperienze, del suo modo di vivere il bouldering, se gli è piaciuta la Val di Mello e il granito dei suoi sassi erratici che punteggiano il fondovalle e quant'altro
Domenica ancora blocchi in Val di Mello e poi il commiato per un arrivederci a presto con Monsieur Jacky Godoffe.


MELLOBLOCCO 2006 – RADUNO INTERNAZIONALE DI SASSISTI - boulder

"FORESTE DA VIVERE" E MELLOBLOCCO 2006
L'ERSAF organizza ogni hanno una serie di iniziative chiamate "Foreste da Vivere" volte a promuovere le Foreste di Lombardia. Il filo conduttore delle iniziative 2006 è lo sport, nella sua accezione più ampia, inteso non solo come fatto agonistico e competitivo, ma anche come momento di benessere ed esperienza all'aria aperta.
Ecco perchè ERSAF ha ritenuto di inserire, e a pieni voti, la manifestazione Melloblocco® 2006 nel calendario di “Foreste da Vivere" proponendo ai sassisti e visitatori un intenso programma alla scoperta della natura e della roccia della Val masino.

PROGRAMMA ERSAF - MELLOBLOCCO 2006
 Sabato 6 maggio
Centro Visitatori Life Reticnet in loc. Bagni di Masino:
h 9,30 giornata di animazione per tutti in collaborazione con le guide alpine della Val Masino con giochi per bambini e prove di arrampicata tra i massi della foresta.

 
Domenica 7 maggio
Area pic-nic Sasso di Remenno
h 10: escursione con guida alpina Val Masino al “sentiero dei Ciclopi”
La partecipazione alle iniziative è gratuita
info:
www.forestedavivere.it


SODALIZIO TRA MELLOBLOCCO E COPPA DEL MONDO DI ROVERETO
Gli organizzatori della prova di Coppa del Mondo di Bouldering di Rovereto (TN) e le Guide Alpine della Lombardia che hanno ideato e realizzato il Melloblocco®, si sono accordati per fare sistema e per proporre al mondo dell'arrampicata un doppio evento che a distanza di una settimana sappia attrarre atleti ed appassionati da ogni parte del mondo: 6-7 maggio il grande raduno in Val di Mello e la settimana dopo, il 13 e 14, la prova di Coppa del Mondo Boulder.
Come? I tracciatori dei blocchi più difficili del Melloblocco® sono gli stessi della gara di Coppa del Mondo, Loris Manzana e Mario Prinoth, cui si aggiunge la supervisione del mitico Jacky Godoffe. Inoltre, pur nelle differenze che pur contraddistinguono le due manifestazioni si ravvisa comunque lo stesso intento di mettere al servizio degli appassionati ciascuno la propria professionalità. Nel settore sportivo ed agonistico per Rovereto mentre in quello culturale/ambientale per il Melloblocco®.
Le due manifestazioni si presentano allora magnificamente complementari. Il Melloblocco®si svolge in ambiente naturale, si rivolge primariamente ai giovani praticanti dell'arrampicata (e meno giovani) e li vuole avvicinare alle emozioni dell'ambiente naturale da cui poi potranno proseguire, se vorranno, verso le pareti e le grandi montagne.
La Coppa del Mondo si svolge su struttura artificiale, è destinata solo ad atleti di livello internazionale, è una vera competizione, che trasmette una corretta cultura dello sport, dove vince il migliore in condizioni per tutti uguali. Alla fine l'obiettivo comune è quello di catalizzare l'attenzione di pubblico e appassionati sulle possibilità offerte in Italia, richiamando a inizio maggio atleti e praticanti della montagna dall'estero nel nostro paese.

Guide Alpine della Lombardia
MELLOBLOCCO 2006 – RADUNO INTERNAZIONALE DI SASSISTI - boulder

GUIDE ALPINE LOMBARDIA
MELLOBLOCCO 2006
3° raduno internazione di sassisti VAL DI MELLO 6/7 MAGGIO

PORTFOLIO 2005
PROFONDOMELLO by Giulio Malfer
MELLOACTION by Claudio Piscina
COME ARRIVARE
come arrivare
PREISCRIZIONI
REGOLAMENTO
 La partecipazione è aperta a tutti.
quota di iscrizione 10 euro.
 Preiscrizione obbligatoria sul sito melloblocco.it oppure presso Collegio Guide Alpine Lombardia a mezzo fax o email indicando nome, cognome e data di nascita. Età minima per partecipare 18 anni compiuti o minorenni accompagnati dai genitori.
 L’iscrizione diventerà definitiva con il ritiro del pacco gara all’ufficio manifestazione a partire dalle ore 19.00 alle 23.00 di venerdì 5 maggio e da sabato 6 maggio dalle ore 8,30 in poi.
 Ufficio manifestazione presso Centro Polifunzionale della Montagna (Filorera), tel. 0342/640004.
 La manifestazione si terrà anche con condizioni meteo avverse (attrezzarsi di conseguenza).
 Crash pads. I partecipanti devono provvedere a portare i propri crash pads.
 L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni dei partecipanti.
 La prenotazione degli alberghi convenzionati è a carico dei partecipanti contattando il Consorzio Porte di Valtellina:
tel. 0039-0342-601140
fax 0039-0342-619063
www.portedivaltellina.it
TUTTO MELLOBLOCCO
Melloblocco ALL
LINK UTILI
Melloblocco.it
Guide alpine Lombardia
Plasticrock.com
Ditarcuate.it
Portedivaltellina.it
PROFONDOMELLO by G. Malfer
MELLOACTION by C. Piscina
Preiscrizioni Melloblocco 2006
Melloblocco 2006 su PlanetMountain

Nelle foto dall'alto: Melloblocco 2006 (ph G. Malfer); ERSAF in Val di Mello (ph. N. Noé)


Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello