Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata: Josune Bereziartu prima donna sull'8b+ on-sight

Arrampicata: Josune Bereziartu prima donna sull'8b+ on-sight

18.04.2006 di PlanetMountain.com

La forte arrampicatrice basca ha appena salito a vista Hidrofobia 8b+ a Montsant, Spagna. Entra quindi nella storia dell'arrampicata sportiva come prima donna ad aver salito un 8b+ on-sight!

Josune Bereziartu e un'altra prima mondiale! La forte arrampicatrice basca ha appena salito a vista Hidrofobia 8b+ a Montsant, Spagna. Entra quindi nella storia dell'arrampicata sportiva come prima donna ad aver salito un 8b+ on-sight!

11 anni sono passati dalla prima 8b+ on-sight assoluta firmata dallo svizzero Elie Chevieux (Massey Ferguson, Calanques, Francia, 1995) e nonostante il fatto che il grado massimo a vista sia salito fino all'8c, la lista di arrampicatori capaci di salire un 8b+ nello stile più puro rimane davvero molto ristretto.

In precedenza la migliore a-vista femminile era di 8b, mentre il miglior flash femminile era l'8b+ di Katie Brown: infatti nel 1999 la giovane americana salì esattamente la stessa via, Hidrofobia, riuscita ora a vista da Josune.

La Bereziartu ha continuamente spinto il limite del possibile (dell'arrampicata femminile) durante gli anni '90 e il nuovo millennio. A riconoscere questo fatto è stata anche la rivista americana National Geographic Adventurer, per la quale Josune è stata nominata tra i top ten personaggi dell'avventura nel 2005.

Attualmente Josune si trova per un tour arrampicatorio in Francia. Chissà, magari a breve arrivano altre buone novità...


Archivio news Bereziartu
Intervista Josune Bereziartu (2001)
www.josunebereziartu.com
Josune Bereziartu
Foto: Josune Bereziartu a vista su Hidrofobia 8b+, Montsant, Spagna
foto Bereziartu collection

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello