Cristina Gravina e Alessandra Pescosta in telemark e snowboard sul Vallone Antermoia

1/04 Cristina Gravina e Alessandra Pescosta dell'Associazione "Dolomites Freeriders Alta Badia hanno disceso dalla Marmolada il Vallone d'Antermoia rispettivamente in Sci Telemark e Snowboard compiendo probabilmente la "prima discesa" nelle rispettive specialità.
Vallone d'Antermoia, Cristina Gravina

Sabato 1 aprile Cristina Gravina (ex atleta di Coppa del Mondo Ski/discesa e Maestra di Sci di Corvara) e Alessandra Pescosta (ex atleta di Coppa del Mondo Snowboard/Freestyle e Maestra di Snowboard di Corvara) hanno disceso dalla Marmolada il Vallone d'Antermoia rispettivamente in Sci Telemark e Snowboard compiendo probabilmente la "prima discesa" nelle rispettive specialità.

Come riportato dalla guida “Le nevi delle Dolomiti (di M. Gallo, ed Cierre, '93) si tratta di una discesa aperta da Tone Valeruz difficile e poco ripetuta che non lascia spazio ad errori di sciata e scelta del percorso.

Cristina Gravina e Alessandra Pescosta sono scese senza nessun problema in tarda mattinata, quando le condizioni della neve erano di "ottimo firn". Solo Alessandra (snowboard) ha dovuto "arrampicarsi" per qualche metro lungo il traverso che collega il vallone vero e proprio alla parte bassa della discesa. Sempre Alessandra Pescosta si era "riscaldata" due giorni prima scendendo in pochi minuti il Canale Nord (50°) di Forcella Staunies nel gruppo del Cristallo.

Le pendenze della discesa raggiungono i 45° e nell'ultima parte si scia sul bordo di altissime pareti rocciose dove non bisogna assolutamente fare errori. Sia Alessandra Pescosta che Cristina Gravina fanno parte dell'Associazione "Dolomites Freeriders Alta Badia.

Vallone d'Antermoia, Alessandra Pescosta

portfolio

Foto: Cristina Gravina (in alto) e Alessandra Pescosta in azione sul Vallone Antermoia (Marmolada) - arch. Dolomites Freeriders Alta Badia


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti