Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowHard gritstone repeats

Hard gritstone repeats

06.03.2006 di PlanetMountain.com

Grande freddo, grande aderenza, grandi realizzazioni. Il freddo che ha investito la Gran Bretagna nelle ultime settimane ha portato con sè la ripetizione di alcuni difficili e famosi boulder, ma anche di vie, sul mitico gritstone britannico.

Il freddo che ha investito la Gran Bretagna nelle ultime settimane è il motivo per cui un grande numero di vie e boulder sul mitico gritstone sono state ripetute: c'è l'aderenza! Come riporta ukclimbing.com, John Welford ha aperto le danze con la quinta salita di Careless Torque, un boulder salito a Stanage da Ron Fawcett nel lontano 1987. Ovviamente il grado di Fb 8a+ è ormai ben superato, ma le difficoltà stanno per lo più nell'altezza del passaggio chiave, posto proprio alla fine del highball. E proprio di oggi la notizia che anche Rich Simpson è venuto a capo del problema, provandolo solo dal basso e mai con la corda dall'alto. Prima ripetizione in questo stile, dopo quasi vent’anni. Complimenti.

Rimanendo sempre a Stanage Plantation, il quindicenne Tyler Landman ha effettuato la terza ripetizione di un altro boulder classico, The Ace Fb 8b. Qui si tratta di una partenza da seduto di The Joker, salito da un'altra icona, Jerry Moffat, nel 2000 e poi ripetuto soltanto da Malcolm Smith e Ben Moon. Approfittando della forma strepitosa, Tyler Landman si è poi spostato a Burbage North, dove ha centrato la prima ripetizione di Voyager Fb 8b di Ben Moon.

E, a dimostrazione che il massimo di ieri rimane un tema per i giovani di oggi, soli pochi giorni fa il 18enne Ryan Pasquill ha salito End of the Affair flash. E8 6c! Da brividi... Come molti si ricorderanno, questo spigolo alto 14m fu salito dal gritstone guru Johnny Dawes nel 1986 e, nonostante le numerose salite di questi anni (inclusa ovviamente anche la prima salita femminile di un E8, a cura dell'americana Lisa Rands), la via ha perso poco della sua aura nei suoi vent'anni (!) di storia.

Ryan ha flashato la via dopo aver visto il suo compagno, Paul Smitton, salirla head-point (cioè provando i movimenti in toprope prima della salita dal basso). Altre flash di E8 sono Carmen Picasso (E8 6c a Gorple, a cura di Ben Bransby nel 2000) e Countdown to Disaster (E8 6c a Ilkley sempre di Ryan Pasquill nel 2002).
Ora la domanda è d'obbligo: fra poco qualcuno alzerà ancora il livello e farà il primo E8 nel stile più puro possibile, cioè a vista?


Archivio news gritstone
Arrampicare in Inghilterra (in inglese)
Lisa Rands sale gritstone E8!
www.ukclimbing.com
www.ukbouldering.com
Expo The North Face
Stangae bouldering
Bouldering nel Stanage Plantation, Peak District.
Photo planetmountain

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello