Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata del futuro: Ondra sale l'8c+ di Alien Carnage

Arrampicata del futuro: Ondra sale l'8c+ di Alien Carnage

07.01.2006 di PlanetMountain.com

Adam Ondra, il dodicenne climber della Repubblica Ceca, ha salito in 4 tentativi la diffcile Alien Carnage a Castillon (Francia).

Adam Ondra continua a creare nuovi standard sia per se stesso, sia per tutto il movimento del new power generation. L'ultima sua realizzazione ne è la prova. Durante le sue vacanze di natale, infatti, il 12enne ceco si è recato i Francia, a Castillon, con i suoi genitori e ha salito 'Alien Carnage' al quarto tentativo. Il grado di questi 40 movimenti? 8c+!

Alien Carnage è (ovviamente) il primo 8c+ per Adam, ma di recente il ragazzino prodigio dell'arrampicata ha salito una lista infinita di vie, sia rotpunkt sia a vista, in tutta Europa, inclusa "Mascherina 8c" nella Grotta dell’Aeronauta a Sperlonga.

Resta da dire poi che la sua performance a-vista sull'8b di "Neun Leben" nel Frankenjura (Germania) è stata talmente impressionante da essere riconosciuta, dalla Club Alpino Ceco, come la "Migliore Salita del 2005". Un riconoscumento che Adam condivide con il suo connazionale e campione del mondo Tomas Mrazek per la sua a-vista di Pata Negra (8c), a Rodellar in Spagna, che ha meritato la citazione di "Miglior Salita 2005 con lode".

L'8c+ di Alien Carnage fu salito per la prima volta nel 1999 dal tedesco Christian Bindhammer, ed è stata ripetuto da alcuni top climber, incluso Dai Koyamada, Yuji Hirayama e i nostri Severino Scassa e Cristian Brenna.


INFO
Archivio news Ondra
Archivio news Castillon
www.nice-climb.com
www.czechclimbing.com
Adam Ondra
Adam Ondra su Alien Carnage 8c+
Foto
www.czechclimbing.com 

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara